Un'offerta caratterizzata dal focus sulla
Green Mobility, sinonimo per
Siemens di studio e realizzazione di Soluzioni di Mobilità in grado di consentire minori emissioni di
CO2 e un maggior risparmio energetico, puntando nel contempo ad integrare sistemi di trasporto diversi per soddisfare il crescente bisogno di mobilità di persone e merci in modo efficiente.
Uno degli esempi di come Siemens abbia contribuito alla creazione di una referenza di successo è proprio il
VAL 208 (
Véhicule Automatique Léger), prima metropolitana automatica funzionante in Italia, dopo esser stata avviata già nel febbraio 2006 in occasione delle Olimpiadi invernali.
Il sistema di trasporto VAL, il primo senza conducente a bordo, è comandato da una serie di computer localizzati in un Posto Centrale Operativo, cuore del sistema di trasporto automatico. Grazie ad una capacità di trasporto che arriva sino a 24.000 passeggeri per ora e per direzione, questi sistemi hanno trasportato oltre 13 miliardi di persone nel mondo.
Attualmente a Torino il VAL utilizza solo il 50% della sua potenziale capacità di trasporto, con una frequenza di 2 minuti nelle ore di punta e 5 nel resto della giornata (che può essere aumentata fino ad arrivare a un intervallo di circa un minuto tra un convoglio e l'altro). Siemens ha fornito a GTT un totale di 29 treni, funzionanti dal 2006 sulla Linea 1.
Il VAL è un sistema economico e flessibile e può aumentare la frequenza dei treni sino a raggiungere la stessa capacità di trasporto di metropolitane tradizionali, con il vantaggio ulteriore di avere treni più corti e compatti. Ne consegue una notevole riduzione dei costi di realizzazione dell'infrastruttura ferroviaria, grazie alla minore lunghezza, alle ridotte dimensioni delle stazioni e al diametro inferiore delle gallerie, contribuendo a contrarre i tempi delle opere civili e soprattutto il disagio per i cittadini nella fase di costruzione.
Il VAL è anche dotato di
un sistema di propulsione elettrico che contribuisce alla protezione dell'ambiente. I veicoli sono realizzati con un sistema frenante a recupero di energia che riduce il fabbisogno energetico complessivo, diminuendo di conseguenza le emissioni inquinanti. Oltre a questo, che è uno dei progetti di riferimento per la città di
Torino ospitante l'evento, naturalmente Siemens fornisce tutti i prodotti inerenti il materiale rotabile, con particolare attenzione per quello del rotabile nel suo complesso e per quello del segnalamento: dal locomotori
Multi-sistema, ai treni regionali (da sottolineare i successi ottenuti in Belgio e in Austria), dai tram alle carrozze passeggeri come le
Viaggio Comfort vendute a
OBB e commercializzate con il nome
RailJet che presto avviveranno anche in Italia.
Nel comparto dei treni ad alta velocità, Siemens è presente con il
Velaro, un treno multisistema innovativo in grado di percorrere molti dei Paesi a livello europeo e già presente in Spagna, Cina, Russia e a breve in Germania
Per il mercato dei treni regionali e quello del trasporto dei pendolari, che rappresentano oggi una grande sfida per gli operatori presenti sul mercato, Siemens risponde alle esigenze di viaggi più sicuri e confortevoli con
Desiro Main Line, il treno regionale multi-sistema studiato per le tratte ad alto e medio valore di traffico.
Il mercato dei treni Intercity, a media/alta velocità, è caratterizzato da un progressivo interesse, anche da parte di nuovi operatori pronti a servire alcune province escluse dall'Alta Velocità, quali ad esempio Piacenza, Parma e la tratta Adriatica. Per questo mercato Siemens offre il proprio Viaggio Comfort Railjet: in particolare, sulla tratta del Brennero, un nuovo operatore gestisce il servizio con locomotori Siemens multisistema, e a breve questo sarà completato dall'esercizio con carrozze Railjet.
Per soddisfare le esigenze degli operatori dediti al traffico merci, quello che ha maggiormente conosciuto gli effetti della liberalizzazione, Siemens propone locomotori e mezzi efficienti.
Anche nel campo del trasporto urbano, il tram è considerato uno dei mezzi più ecologici. All'interno di uno scenario europeo e globale che punta sempre di più alla sostenibilità ambientale nei trasporti, Siemens offre
Avenio che, grazie ad alcune caratteristiche tra cui il pianale ribassato, è adatto per il rinnovo di flotte già esistenti e per i progetti di tranvie moderne. Così come per il mercato tranviario, anche quello delle metropolitane presenta notevoli possibilità in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e maggior velocità nei trasporti.
Siemens ha colto alcune delle opportunità offerte dal mercato, tra cui la nuova
Linea 4 a Milano e la
Linea D a Roma, ed è in grado di offrire pacchetti di servizio completo che includono i treni, il controllo della circolazione e il segnalamento.