Jean-Marc Gales, Direttore dei Marchi, e
Christian Chapelle, Direttore Sviluppo Motori ed Organi, hanno presentato a Parigi, in prima mondiale, la tecnologia
e-HDi: una nuova generazione di
Stop&Start che abbina un alternatore reversibile a un
motore diesel.
Questa tecnologia, che permette lo spegnimento e la riaccensione istantanea del motore in tutte le situazioni in cui l'auto è ferma (semafori rossi, traffico congestionato ecc..), riduce fino al 15% i consumi e le emissioni di Co2 dei motori HDi e equipaggerà gran parte dei modelli
Peugeot e
Citroën a partire dalla fine del 2010.
L'obiettivo del Gruppo è vendere un milione di veicoli con tecnologia e-HDi entro il 2013.
Il sistema e-HDi è caratterizzato dalla combinazione di diverse tecnologie :
un motore HDi;
un sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione;
un sistema e-booster, che permette la riaccensione immediata del motore;
un sistema di gestione elettronica dell'alternatore che permette di recuperare l'energia in fase di decelerazione;
un cambio con rapporti ottimizzati
Inoltre, tutti i veicoli con tecnologia e-HDi saranno equipaggiati con pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.
La
Citroën C5 seguita dalla nuova Citroën C4 saranno le prime automobili del Gruppo a beneficiare della tecnologia e-HDi a partire dal terzo trimestre 2010.
Questa innovazione equipaggerà gran parte dei modelli Peugeot e Citroën con motorizzazione 1.4 HDi e 1.6 Hdi; la 308 e la sostituta della 407 saranno i primi modelli ad esserne equipaggiati. Il 30% del motori diesel del Gruppo saranno e-HDi.
Oltre la tecnologia e-HDi, Psa Peugeot Citroën lancerà tra il 2010 e il 2012 anche :
veicoli 100% elettrici: Peugeot iOn e Citroën C-ZERO (2010)
veicoli ibridi diesel: Peugeot 3008 HYbrid4 e Citroën DS5 HYbrid4 (2011)
nuove
motorizzazioni termiche, in particolare una famiglia di piccoli motori tre cilindri benzina di 1,0l e 1,2l (2012).
Psa Peugeot Citroën ha commercializzato nel 2009 quasi un milione di
automobili che emettono meno di 130 g di Co2 /km, di cui più di 757 000 emettono meno di 120g di Co2 / km. L'obiettivo del Gruppo è di vendere un milione di automobili che emettano meno di 120 g di Co2 / km entro il 2012.