I prodotti ecocompatibili hanno visto incrementare la loro quota di mercato di oltre il 400% nel periodo 2000 - 2009, passando da 10 a 56 miliardi di Euro, e la crescita sembra non subire soste.
Autore: Redazione GreenCity
I prodotti ecocompatibili hanno visto incrementare la loro quota di mercato di oltre il 400% nel periodo 2000 - 2009, passando da 10 a 56 miliardi di Euro, e la crescita sembra non subire soste. La previsione per il prossimo quinquennio infatti è di un ulteriore crescita del 104% che permetterebbe di arrivare a una quota di circa 114 miliardi di Euro entro il 2015. I prodotti ecocompatibili presi in considerazione dalla società Kelkoo UK che ha condotto la ricerca, comprendono lampadine a basso consumo, alimenti e bevande, elettrodomestici, prodotti da giardino, articoli di cartoleria, abbigliamento, bellezza, auto elettriche ed ibride e così via. I paesi con le famiglie più attente ai prodotti Green, sono la Svizzera seguita da Svezia e Danimarca. Fanalino di coda le famiglie spagnole. La quota complessiva rappresentata dai prodotti ecocompatibili è solo il 2,5 e passerà dunque entro il 2015 al 5%. Sicuramente è una quota ancora piccolina, dovuta sicuramente ai prezzi più alti che questi prodotti comportano. D'altro canto anche le spese energetiche saliranno e quindi ci si aspetta che il consumatore finale opterà per prodotti più efficienti dal punto di vista energetico, aumentando in questo modo la quota dei prodotti ecocompatibili.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.