Vendite: i prodotti ecocompatibili crescono

I prodotti ecocompatibili hanno visto incrementare la loro quota di mercato di oltre il 400% nel periodo 2000 - 2009, passando da 10 a 56 miliardi di Euro, e la crescita sembra non subire soste.

Autore: Redazione GreenCity

I prodotti ecocompatibili hanno visto incrementare la loro quota di mercato di oltre il 400% nel periodo 2000 - 2009, passando da 10 a 56 miliardi di Euro, e la crescita sembra non subire soste.
La previsione per il prossimo quinquennio infatti è di un ulteriore crescita del 104% che permetterebbe di arrivare a una quota di circa 114 miliardi di Euro entro il 2015.
I prodotti ecocompatibili presi in considerazione dalla società Kelkoo UK che ha condotto la ricerca, comprendono lampadine a basso consumo, alimenti e bevande, elettrodomestici, prodotti da giardino, articoli di cartoleria, abbigliamento, bellezza, auto elettriche ed ibride e così via.
I paesi con le famiglie più attente ai prodotti Green, sono la Svizzera seguita da Svezia e Danimarca. Fanalino di coda le famiglie spagnole.
La quota complessiva rappresentata dai prodotti ecocompatibili è solo il 2,5 e passerà dunque entro il 2015 al 5%. Sicuramente è una quota ancora piccolina, dovuta sicuramente ai prezzi più alti che questi prodotti comportano. D'altro canto anche le spese energetiche saliranno e quindi ci si aspetta che il consumatore finale opterà per prodotti più efficienti dal punto di vista energetico, aumentando in questo modo la quota dei prodotti ecocompatibili.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.