Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha realizzato, tramite l'Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE) uno studio per conto delle
Ferrovie dello Stato, per quantificare le emissioni di CO2 su due tratte nazionali come Napoli-Milano e Roma-Venezia, mettendo a confronto treno, aereo e automobile.
Sulla base dei dati di traffico dei servizi ferroviari ed aerei del 2008, lo studio ha messo in evidenza il netto risparmio di emissioni di CO2 se si utilizza il treno rispetto alle altre modalità di trasporto.
Per esempio
sulla tratta Milano-Napoli al viaggiatore in treno sono imputabili solo 31 Kg di CO2 contro i 76 Kg e i 115 Kg imputabili rispettivamente ad Auto e Aereo.In questa collaborazione ENEA ha anche verificato l'efficienza del software
EcoPassenger, l'utility delle Ferrovie dello Stato FS che consente di calcolare e raffrontare online l'impatto ambientale del proprio viaggio in treno rispetto ad un'equivalente tratta percorsa in aereo o auto.
In questo modo l'utente potrà procedere ad una scelta di mobilità più consapevole, che tenga conto, oltre alle variabili di tipo economico, anche delle ricadute sul sistema energetico ed ambientale.