GE ha presentato un nuovo
pannello informativo multi-funzione per la casa grazie al quale gli utenti potranno tenersi aggiornati sui propri consumi energetici e sui relativi costi. Il dispositivo, dotato di
touch-screen, sarà in grado di connettersi in modalità wireless attraverso
ZigBee o
Wi-Fi a contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati presenti nell'abitazione per raccogliere le informazioni necessarie, gestire le modalità di utilizzo e fornire in tempo reale i dati che permettono agli utenti di effettuare le scelte migliori in tema di energia.
I nuovi pannelli, già disponibili presso diversi operatori di utility, sono il prodotto degli sforzi congiunti di GE e
OpenPeak, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione. Il sistema si presenta come una cornice da tavolo, potendo quindi essere posizionato praticamente ovunque all'interno della casa.
Le funzionalità integrate nel pannello dipendono dalla selezione di applicazioni compiuta da ciascuna utility. Sfruttando le informazioni provenienti dai contatori GE e i programmi di
pricing dinamico sviluppati dalle utility stesse, il pannello sarà in grado di suggerire all'utente quali sono gli orari migliori per eseguire le attività più impegnative sotto il profilo del consumo energetico, come ad esempio utilizzare l'asciugatrice o la lavastoviglie.
Il sistema inoltre può essere programmato per controllare gli elettrodomestici intelligenti, i termostati e i dispositivi di riscaldamento e raffreddamento reagendo immediatamente alle modifiche inerenti prezzo e domanda. Il pannello diventerà così una sorta di consulente energetico, fornendo dati sull'andamento e suggerimenti per un consumo ottimale dell'energia.
Oltre alla gestione delle risorse energetiche, i nuovi pannelli presentati da GE potranno collegarsi a
internet per ricevere news, informazioni sportive, musica, previsioni meteo, social network come
Facebook, e servizi di
Instant Messaging.
I consumatori che attivano l'opzione social networking del pannello possono mettere a confronto i loro consumi con quelli di altri utenti, verificare le medie cittadine e del vicinato e verificare le situazioni di altri nuclei famigliari simili al proprio; questo tipo di paragoni può generare maggiori risparmi andando addirittura in alcuni casi a modificare il comportamento abitudinario dei consumi.