Si svolgerà dal 2 al 4 luglio 2010 a
Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, la prima edizione di
BorgoFuturo,
Festival della Sostenibilità. Numerosi ospiti, decine di appuntamenti, cene a chilometro zero, stoviglie biodegradabili, car pooling e un paese di 800 abitanti coinvolto nella realizzazione di un evento nazionale che guarda al futuro dei loro figli.
Si dice che la gente fugga dalle campagne e che i giovani preferiscano il caos delle grandi città al silenzio delle colline. Forse è vero, e allora Ripe San Ginesio è un'eccezione. O forse no, e il borgo immerso nell'entroterra maceratese è un nuovo punto di partenza.
Comunque sia, Ripe San Ginesio rappresenta un vero miracolo: lontano dalle principali arterie stradali, più vicino alla montagna che al primo casello dell'autostrada e con una cittadinanza che supera di poco le 800 unità, ha organizzato un
evento di livello nazionale che indica la strada da seguire per correggere la rotta impazzita intrapresa dal nostro Pianeta.
Senza grossi sponsor alle spalle e contando sulle sole forze dell'intero paese, Ripe San Ginesio è ormai pronta ad ospitare tra il 2 e il 4 Luglio BorgoFuturo, tre giorni in cui personaggi di grande caratura, spettacoli di alto livello culturale e un fitto calendario di incontri si susseguiranno tra le vie del paese con un unico obiettivo: dimostrare che vivere rispettando l'
ambiente e le
persone che ci circondano è possibile.
BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità alla
prima edizione, sarà una vera e propria festa della
sostenibilità ambientale.
Organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc) e dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, con il patrocinio della Regione Marche, avrà come ospiti principali Maurizio Pallante, Oliviero Beha, Mario Tozzi, i Guixot de 8, l'Associazione Comuni Virtuosi, i Riciclato Circo Musicale, ilPopolo delle Carriole, Giuliano De Minicis e Giorgio Felicetti.