Samsung ha annunciato i nuovi hard disk per desktop F4EG, una nuova famiglia di dischi ancora più ecologica (EG è l'acronimo di EcoGreen) con una capacità massima di 2 Terabyte.
La nuova famiglia di dischi F4EG, che utilizza un'interfaccia SATA a 3.0Gbps e una memoria buffer da 32 MB, sarà disponibile nei tagli da 1.5TB e 2TB di capacità.
Grazie alla tecnologia ad alta densità di Samsung i nuovi hard disk, che utiizzano tre dischi da 667 Gbyte ciascuno, offrono elevate prestazioni, massima affidabilità e al tempo stesso bassi consumi. Infatti l'unità F4EG ha un consumo di energia del 23 per cento più basso in modalità di standby rispetto al precedente modello F3EG basato su quattro dischi interni. I nuovi modelli sono stati realizzati con materiali ecocompatibili, impiegando plastiche senza composti alogeni e ritardanti di fiamma e rispettando tutte le norme compresa il RoHS che obbliga appunto a non utilizzare materiali pericolosi nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Infine grazie alle tecnologie SilentSeek e Noiseguard, i dischi F4EG risultano anche estremamente silenziosi. I nuovi hard disk Samsung si rivolgono quindi ai professionisti del settore multimediale e, in sostanza, a tuttti coloro che necessitano di ampio spazio per immagazzinare video, musica e immagini.
I dichi F4EG saranno disponibili nei maggiori mercati Europei a partire da settembre.