Peugeot 3008 HYbrid4

Peugeot presenta 3008 HYbrid4, il primo crossover Full Hybrid Diesel al mondo che unisce il motore diesel 2.0 HDi FAP da 163 CV con un motore elettrico da 37 Cv, per una guida a Emissioni Zero

Autore: Redazione GreenCity

Peugeot presenta 3008 HYbrid4, il primo crossover Full Hybrid Diesel al mondo che unisce il motore diesel 2.0 HDi FAP da 163 CV con un motore elettrico da 37 Cv, per una guida a Emissioni Zero.
Peugeot 3008 HYbrid4 dispone del sistema Stop&Start che permette di mettere il motore termico in stand-by nelle fasi di arresto (a un semaforo, a uno stop, negli ingorghi…) o di guida del veicolo in modo elettrico. In questo modo, si genera un sostanziale risparmio di consumi e di emissioni, soprattutto in condizioni di guida urbana. Il sistema permette anche di riavviare istantaneamente il motore termico, in modo trasparente per il guidatore, quando è necessario. Questo STOP & START ad alta tensione , che beneficia di una potenza di 8 kW, può fornire l'elettricità necessaria al funzionamento del motore elettrico in tutte le circostanze.



Grazie all'unità PTMU (Power Train Management Unit) la vettura gestisce automaticamente, e in modo trasparente per il guidatore, i diversi modi di funzionamento dei due motori, per privilegiare i bassi consumi.
Non poteva mancare il sistema di recupero dell'energia in fase di decelerazione. Questo sistema infatti permette, nelle fasi di decelerazione di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie Ni-MH. Il recupero consente dunque di utilizzare un'energia « gratuita » e di ridurre i consumi in eguale misura.
Infine una semplie manopola sulla consolle permette al guidatore di scegliere tra 4 modalità diverse:  
- modalità AUTO, in cui l'elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema, in particolare le transizioni tra motore termico e motore elettrico. Consente un funzionamento ottimale, bilanciando consumi controllati e prestazioni dinamiche;
- modalità ZEV (Zero Emission Vehicle), per una motricità esclusivamente elettrica con il motore termico che entra in azione solo nelle fasi di maggiore accelerazione. Ciò richiede che le batterie ad alta tensione siano sempre sufficientemente cariche. Il veicolo diventa, allora, cittadino per eccellenza, grazie alla totale assenza di emissioni inquinanti ed acustiche. Questa scelta è l'ideale per partenze discrete in città, dove  può far valere la silenziosità di funzionamento elettrico della vettura, ecc.;  
- modalità 4 ruote motrici (4WD),
che dà ai due motori l'ordine di funzionare il più possibile contemporaneamente: in questo caso le ruote posteriori sono mosse dal motore elettrico, quelle anteriori dal motore termico. Serenità, sicurezza, piacere di guida: le quattro ruote motrici generano prestazioni dinamiche  di un SUV: il guidatore non dovrà più preoccuparsi di attraversare un sentiero fangoso o di salire per una strada innevata verso la stazione sciistica.
- modalità  SPORT, che privilegia le leggi di selezione delle marce più rapide a regimi del motore più alti rispetto al normale. In questa modalità, la nozione di potenza contenuta assume il suo pieno significato: l'abbinamento dei motori termici e di quelli elettrici genera un ulteriore brio che le quattro ruote motrici ripartiranno e trasmetteranno al suolo in modo ottimale, ai fini della stabilità e di sensazioni che saranno particolarmente apprezzate dagli amanti della guida.
La commercializzazione della 3008 HYbrid4 è prevista in Europa nella primavera del 2011.

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