Dal 16 al 22 settembre scatta la
nona edizione della settimana Europea della mobilità che ha come tema
Travel Smarter, Live Better. L'iniziativa vede coinvolte ad oggi ben 1711 realtà tra città, provincie e Regioni anche se in Italia sono solo 30 i progetti presentati. Spiccano per numero di iniziative Austria (424), Spagna (327), Francia (147) e Polonia (113).
Per aderire alla settimana della mobilità Europea le amministrazioni comunali, provinciali o regionali dovevano presentare il poprio progetto tenendo conto di tre criteri base:
1: Organizzazione di una settimana di attività, tenendo conto il tema centrale per il 2010: "Viaggiare in modo intelligente, vivere meglio".
2: Attuazione di almeno un nuovo provvedimento permanente che contribuisca al tlasciare la propria auto privata a favore di un mezzo pubblico o alternativo. Ove possibile, almeno una di queste misure dovrebbe riguardare, per esempio, la realizzazione di vie pedonali e ciclabili, oppure la creazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici.
3: L'organizzazione di un evento
In città senza la mia auto! preferibilmente per il giorno 22 settembre, durante il quale una zona della città sarà chiusa al traffico e riservata esclusivamente a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. L'iniziativa deve durare un giorno intero, cioè a partire da 1 ora prima e fino a 1 ora dopo il normale orario di lavoro.
Per verificare se la vostra città ha aderito all'iniziativa europea basta
collegarsi al sito e cliccare sulla propria città o provincia.