Con più di 3700 idee e progetti d'impresa "green" arrivati da tutto il mondo, si è conclusa la prima fase di "
ecomagination Challenge", la competizione internazionale lanciata lo scorso luglio da
General Electric e rivolta a ricercatori, imprenditori e start up di tutto il mondo nel campo dell'energia pulita, dall'America al Giappone, passando per Europa, Africa, India e Cina.
Imprenditori e start up sono stati invitati a sottoporre a GE idee e progetti d'impresa per favorire lo sviluppo di tecnologie per l'energia pulita in tre categorie:
energie rinnovabili, smart grid e edifici ecologici.
I progetti inviati entro il 30 settembre sul sito di GE (ecomagination.com/challenge) saranno selezionati da una giuria specializzata e a novembre verranno annunciati i vincitori, che si aggiudicheranno ognuno una parte del finanziamento da
160 milioni di Euro (200 milioni di dollari), appositamente creato da GE e alcune società di Venture Capital attive nel campo delle energie rinnovabili, oltre alla consulenza e al supporto della rete commerciale di GE.
A guidare la "classifica" per numero di progetti d'impresa inviati sono gli Stati Uniti con più di 1600 idee, ma anche l'Europa ha partecipato con centinaia di progetti: più di 90 del Regno Unito, primo Paese UE, oltre 30 dalla Germania e
30 dell'Italia, alla pari con la Francia.
Tante adesioni anche dall'Asia, soprattutto dall'India, e alcune belle sorprese in Africa, con 52 candidature dal Kenya e molte anche da Sudafrica, Senegal e Nigeria.
L'idea finora più votata dagli utenti online è stata la
"Solar Roadways", una strada ricoperta di pannelli solari, attraverso cui sarebbe possibile ricaricare una macchina elettrica senza bisogno di fermarsi.
Al progetto, premiato da GE con
50.000 dollari, sta lavorando un ingegnere elettrico statunitense ed ex-marine,
Scott Brusaw, dal suo laboratorio nel remoto nord dell'Idaho, a 100 km dal confine canadese. Brusaw ha già ricevuto l'anno scorso dal Dipartimento dei Trasporti USA un finanziamento da 100mila dollari per costruire un prototipo di questa originale "pavimentazione stradale".
Per vedere tutte le idee proposte dall'Italia e dagli altri Paesi:
www.ecomagination.com/challenge.