Cresce in Italia la sensibilità delle aziende verso i temi della
sostenibilità ambientale: il 66,7%, quasi 7 aziende su 10, adotta politiche e pratiche rispettose dell'ambiente. È il dato presentato oggi presso la
Camera dei Deputati dall'associazione
Low Impact, emerso dalla ricerca condotta da
Popai Italia Associazione Internazionale di Retail Marketing su un campione di 180 aziende.
Nelle aziende eco-friendly, l'attenzione è rivolta principalmente verso politiche virtuose di risparmio energetico e l'utilizzo di materiali ecocompatibili (60% del totale), oltre alla gestione differenziata della
raccolta dei rifiuti (56,7% del totale).Il 41,2% delle aziende "green" ha acquisito certificazioni ambientali. Una considerevole parte (il 58%) non lo ha fatto perché non ritiene che esistano certificazioni adatte per la propria azienda.
Le motivazioni sono varie: il 21,4% ritiene che siano troppo impegnative, il 14,3% troppo costose. Il 26,5% delle aziende che ha adottato pratiche virtuose e rispettose dell'ambiente lo ha fatto per strategie di branding, il 17,6% invece per adeguamento al mercato e alla concorrenza. Tra le aziende che hanno comunicato le
azioni green intraprese (54,8%), la totalità di esse è convinta dei risultati positivi generati.
Lo scopo principale di Low Impact, associazione senza fini di lucro, è quello di costituire un punto di riferimento autorevole capace di valutare e comunicare le azioni green svolte da aziende e istituzioni.
Per entrare in Low Impact bisogna rispettare i
codici di autoregolamentazione elaborati dall'Associazione. Si tratta di disciplinari, validati da un comitato scientifico di alto prestigio, formato da accademici, tecnici ed esperti in
materia ambientale.
Nei disciplinari sono contenute indicazioni concrete di azioni da intraprendere in relazione ad un'ampia gamma di settori: produzione e/o risparmio di energia,
risparmio idrico, corretta gestione dei rifiuti, utilizzo di materiali ecocompatibili, gestione della mobilità, sensibilizzazione al risparmio ambientale, riduzione e ottimizzazione dei trasporti, ottimizzazione in fase di produzione.
L'etichetta
Low Impact simboleggia per aziende e istituzioni associate, la sensibilità sul tema del risparmio e della promozione ambientale, l'impegno a contribuire alla diffusione di tali principi, la partecipazione ad una grande community.