GE convertirà almeno la metà dei suoi 30.000 veicoli a livello mondiale e lavorerà in
partnership con i clienti dei parchi auto per distribuire un totale di
25.000 veicoli elettrici entro il 2015.
GE inizialmente acquisterà
12.000 veicoli in collaborazione con General Motors, cominciando con la
Chevrolet Volt nel 2011, in attesa che la casa automobilistica e altri suoi competitors amplino l'offerta sul mercato di veicoli elettrici.
L'azienda riveste oggi una posizione decisiva per contribuire a creare tutte le infrastrutture necessarie a questo cambiamento e per aiutare i suoi
65.000 clienti mondiali a convertire e gestire le proprie flotte.
Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni di prodotto per la
mobilità elettrica, che comprende stazioni di ricarica, circuiti di protezione delle apparecchiature e trasformatori: ogni parte dello sviluppo delle infrastrutture di un'auto elettrica.
Per questo GE può guidare l'espansione dei veicoli elettrici su larga scala e
generare crescita per il proprio business.
I business di GE direttamente coinvolti in questa iniziativa (GE Capital Fleet Services, Energy e Licensing&Trading) potranno beneficiare del mercato emergente dei veicoli elettrici, che potrà generare fino a
500 milioni di dollari di entrate per il Gruppo nei prossimi tre anni; questo, considerando il rapido sviluppo che il caricabatteria elettrico di GE,
WattStation, avrà sui diversi mercati.
GE ha inoltre annunciato oggi la
creazione di due Electric Vehicle Customer Experience and Learning Centers per fornire ai clienti, ai dipendenti e ai ricercatori un
primo accesso alle informazioni che riguardano i veicoli elettrici e le tecnologie in fase di sviluppo.
Un centro sarà situato al di fuori di Detroit, in
Van Buren Township, Michigan, come parte del
GE Advanced Manufacturing e Software Technology Center. L'altro sarà ubicato presso il quartier generale di
GE Capital Fleet Services a Eden Prairie in Minnesota; diversi altri centri saranno annunciati nel 2011.
I centri potranno
monitorare e valutare le prestazioni dei veicoli elettrici, le diverse esperienze dei driver, raccogliere le richieste di servizio e valutarne l'efficienza operativa, offrendo contemporaneamente l'opportunità di s
perimentare una varietà di prodotti e modelli, e di conoscere meglio la realtà dei veicoli elettrici. L'impegno di GE sui veicoli elettrici è parte integrante della sua strategia
ecomagination, che intende accelerare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie energetiche pulite attraverso l'innovazione e investimenti in ricerca e sviluppo.
A sostegno dell'annuncio di oggi, nel sito di
ecomagination.com è stato inserito uno
strumento informativo online sulle macchine elettriche per aiutare i comuni, i clienti, e gli individui ad essere maggiormente preparati per questa
rivoluzione elettrica.