La gamma
Opel presenta la nuova Corsa ecoFLEX. Tante le novità che la casa automobilistica ha voluto inserire nella nuova verisione dell'auto.
Per restare sempre connessi con il resto del mondo, debutta sulla Corsa un
nuovo sistema di infotainment multimediale con sette altoparlanti da 4x20 watt. Questo sistema , chiamato "
Touch & Connect" comprende schermo touch screen a colori da cinque pollici, sistema di navigazione completo con mappe di 28 paesi, Bluetooth, iPod e presa USB. Dotato di connessione universale.
Aumenta anche l'offerta di
colori e allestimenti. Oltre all'antracite, per gli interni si possono ora scegliere anche le più espressive tonalità Tabasco Orange o Steel Blue.
La
nuova gamma di colori per la carrozzeria prevede il bianco Guacamole con riflessi verdi. Viene introdotta la versione Color Edition che consente ai clienti di personalizzare l'aspetto della loro vettura ed esaltarne il design dinamico e sportivo grazie all'effetto bi-colore e ai particolari di design dentro e fuori la vettura.
La
sportività viene sottolineata dalle
nuove proporzioni di griglia superiore e inferiore. La griglia inferiore è più larga e più alta, e contribuisce ad allargare visivamente la vettura. Avvicinando lo sguardo si nota l'attenzione rivolta alla maglia della griglia, che sostituisce le attuali barre orizzontali. Il risultato è una vettura con un aspetto più dinamico. Il chiaro logo Opel è integrato nella barra cromata di nuova concezione, più larga e scolpita, che evidenzia l'aspetto espressivo dell'avantreno. I nuovi gruppi ottici presentano la caratteristica forma Opel a occhio d'aquila, insieme alle tipiche luci per la marcia diurna a forma di ala, che hanno debuttato sulla Insignia e sono ora presenti in tutti i nuovi prodotti Opel.
Anche l'interno dei fari è stato rifinito per e i
fari fendinebbia sono con lama cromata integrata. E' stato creato un nuovo
pacchetto "Linea" rivolto ai clienti che vogliono personalizzare la propria Corsa in senso sportivo. Il pacchetto prevede due ampie strisce bianche o nere che attraversano la carrozzeria di Corsa.
La gamma della nuova Opel Corsa va
da 65 cv a 192 cv. Questa famiglia di propulsori è stata rivitalizzata nel 2010 con molti nuovi motori che riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino al 13 per cento aumentando al contempo le prestazioni. La
tecnologia ecologica Start/Stop diventa di serie sulla Corsa ecoFLEX equipaggiata con un propulsore 1.3 CDTI 70 kW/95 cv.
Grazie a questo nuovo dispositivo, il consumo di carburante nel ciclo misto si riduce da 3,7 a 3,5 litri/100 km e le emissioni scendono da 98 a soli 94 g/km CO2 sul modello tre porte. La versione cinque porte raggiunge i 3,6 l/100 km con emissioni di soli 95 g/km CO2.
I benefici della tecnologia Start/Stop si avvertono prevalentemente nel ciclo urbano, con consumi di carburante di 4,2 litri per 100 chilometri, invece dei 4,6 l/100 km del passato.
Il
motore 1.3 CDTI della nuova Corsa ecoFLEX 70 kW/95 cv sfrutta un turbocompressore a geometria variabile ed eroga fino a 190 Nm di coppia tra 1.750 e 3.250 giri. Il filtro antiparticolato è di serie.
La 1.3 CDTI è dotata di
impianto di combustione a circuito chiuso, una tecnologia sofisticata che di rado viene utilizzata su un diesel così piccolo. Il sistema a circuito chiuso prevede sensori della pressione in ogni candela per misurare continuamente la qualità della combustione nel cilindro. Il sistema di gestione del motore poi effettua delle regolazioni minime per ottimizzare le prestazioni e i consumi per tutta la vita del motore.
In linea con la filosofia Opel,
Corsa è dotata anche di tecnologie innovative, tra cui i
fari anteriori alogeni adattabili Adaptive Forward Lighting (AFL), l'assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il tetto panoramico o il portabici integrato FlexFix.
Secondo il
Quality Report 2010 della tedesca DEKRA, Corsa risulta al primo posto, con il tasso di difettosità più basso tra tutti i veicoli esaminati.