Domenica 6 febbraio a
Milano è stato stabilito il
blocco della circolazione del traffico privato nella fascia oraria compresa tra le
8 e le 18.
Anche in questa occasione, per agevolare gli spostamenti dei cittadini, Atm ha predisposto un potenziamento straordinario del servizio.
Come per la domenica precedente il servizio sulle tre linee della metropolitana milanese verrà potenziato con l'inserimento in linea di
21 treni straordinari.
Inoltre, saranno
120 i mezzi aggiuntivi in circolazione sulle principali linee di
bus, tram e filobus per offrire ai passeggeri oltre 1500 corse in più. Queste le principali linee interessate: tram 2 – 3 – 4 – 7 – 9 – 12 – 14 – 16 – 19 – 24 – 27; filobus 90 – 91; bus 34 – 42 – 49 – 50 – 53 – 54 – 56 – 57 – 58 – 60 – 61 – 63 – 64 – 66 – 72 – 74 – 78 – 82.
Va ricordato che vi sarà la possibilità di utilizzare i parcheggi di corrispondenza con la rete Atm che consentono di arrivare da fuori Milano e procedere con i mezzi pubblici. Questi i parcheggi:
Cascina Gobba M2, Forlanini, San Donato M3, Bisceglie M1, Lampugnano M1, Molino Dorino e San Leonardo M1, Famagosta M2.
Vi sarà anche una
rete di distribuzione potenziata per garantire la
diffusione dei biglietti.
Tutor Atm saranno presenti nelle principali stazioni del metrò per rendere disponibili in maniera immediata i titoli di viaggio.
Per facilitare l'acquisto dei biglietti, rimarranno aperte eccezionalmente numerose rivendite situate ai mezzanini delle tre linee metropolitane. Attive sia nella rete metropolitana che nei parcheggi le emettitrici automatiche.
Saranno inoltre disponibili gratuitamente le bici di
BikeMi. Una volta effettuato l'abbonamento giornaliero al prezzo di
2,50 Euro - attivabile in maniera immediata tramite il
numero verde 800.80.81.81, via wap o a
questo indirizzo - il sistema provvederà a stornare l'importo in modo da offrire il
servizio gratis.
L'operazione di abbonamento è necessaria per ricevere i codici giornalieri per il prelievo delle biciclette. Potenziate, inoltre, tutte le attività di gestione del servizio per assicurare la continua ridistribuzione delle circa 1500 biciclette nelle oltre 100 stazioni.
Le auto di
GuidaMi sono a tutti gli effetti dei mezzi di trasporto pubblico e possono quindi circolare nella giornata di domenica. Il servizio è estremamente conveniente: l'abbonamento annuale costa 120 Euro, il "test drive" per 3 mesi costa 50 Euro (tariffe orarie e chilometriche escluse).
Domenica 6 febbraio a
San Siro si giocherà il posticipo tra
Inter e Roma alle 20.45, quindi, fuori dalla fascia oraria stabilita per il blocco del traffico privato.
Atm, come di consueto, ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti dei tifosi diretti allo stadio. In metropolitana, 5 treni straordinari saranno in servizio sulla M1. Sarà inoltre incrementato il personale di stazione per assistere passeggeri.
Ecco tutte le informazioni per chi si sposta con le principali linee di collegamento con lo stadio, interessate dall'apertura dei cantieri per la realizzazione della nuova linea M5: nel dettaglio,
dalle 11.30 alle 18.10, 10 tram aggiuntivi saranno in servizio sulla linea 16 che, per i lavori della nuova linea metropolitana, effettua servizio con bus tra piazza Axum e piazzale Segesta. Dal termine della partita per due ore circa, il servizio sostitutivo limita a piazza Monte Falterona. Il collegamento bus sarà potenziato con 14 navette a disposizione dei tifosi dalle 11.30 alle 19.
Ulteriori 10 navette serviranno la tratta piazza Axum-piazza De Angeli, dalle 15.30 alle 18.30. "Rinforzi" anche per la linea 90/91: 8 bus resteranno a disposizione dei tifosi, dalle 12.15 alle 18.30 circa, per la tratta compresa tra la fermata M1 di piazzale Lotto e la stazione Centrale. Inoltre, dalle 12 alle 18.30 circa, 9 bus navetta faranno la spola tra Lotto e Lampugnano e San Siro. I bus della linea 78, per i cantieri della M5, modificano il percorso solo in direzione Lorenteggio tra via Monte Bianco e piazzale Lotto.
In occasione dell'incontro a San Siro, dal termine della partita per 60 minuti, le vetture effettuano un'ulteriore modifica: da via Diomede, percorrono via Sant'Elia, via Natta, via Montale, via Patroclo, per poi riprendere il percorso regolare. La linea 423, per i cantieri M5, modifica il percorso in entrambe le direzioni. In occasione delle partite a San Siro, a partire da due ore prima fino a un'ora dopo, la linea, in entrambe le direzioni, transita in via Novara, piazza Melozzo da Forlì, via Morgantini, piazzale Selinunte, via Maratta, piazza Monte Falterona, via Albertinelli, piazzale Segesta, via Monreale, piazzale Zavattari, via Tempesta, via Silva, via Monte Bianco (capolinea).