Ha avuto inizio
martedì 1 marzo la campagna "
Acqua for Life", un'iniziativa promossa da
Giorgio Armani in collaborazione con
Green Cross International per consentire alle popolazioni più povere l'accesso
all'acqua potabile.
Giorgio Armani supporterà inoltre, per il secondo anno consecutivo, il "
Tap Water Project" dell'
Unicef, volto a donare acqua pulita ai bambini africani.
Il progetto "Acqua for Life", il cui obiettivo è quello di riuscire a regalare almeno
40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del
Ghana, gira intorno a due prodotti di punta del marchio Armani, ossia le fragranze
Acqua di Giò e
Acqua di Gioia.
Dall'1
marzo al
31 maggio, infatti, per ogni flacone di tali profumi acquistato saranno donati
100 litri di acqua potabile per i bambini ghanesi e le loro comunità.
Tutti i partecipanti sono poi invitati a continuare la
donazione online attraverso l'inserimento sul
sito ufficiale di "Acqua for Life" di un codice personale indicato sulla confezione del profumo: in questo modo saranno donati
altri 100 litri di acqua.
Gli internauti avranno la possibilità di seguire l'
aggiornamento continuo dei dati e potranno prendere visione del programma completo e dettagliato della campagna, che prevede la realizzazione di pozzi e di sistemi di raccolta dell'acqua piovana e fori di trivellazione al fine di migliorare le risorse e le condizioni di vita delle popolazioni.
Gli utenti di
Facebook, inoltre, potranno inserire lo stesso codice sulla
pagina Facebook dedicata all'evento e donare ulteriori
100 litri.
Sul social network sarà poi possibile creare una propria
community che permetterà di condividere
link,
commenti ed
immagini inerenti all'iniziativa e di invitare gli amici ad unirsi al progetto: in questo modo si potrà dare vita ad una vera e propria "
viralizzazione" via web che possa contagiare quante più persone possibile.
Tutti coloro i quali si iscriveranno alla
community contribuiranno a donare
10 litri d'acqua, mentre per ogni "
mi piace" sarà regalato
un litro d'acqua.
Sulla pagina saranno inoltre presenti dati e statistiche che permetteranno all'utente di verificare in
real time i risultati della campagna.
"Acqua è una parola semplice. E come tutte le parole semplici, ha un significato profondo. Perché dove c'è acqua pulita, ci sono vita, energia, benessere, incontro sereno con la natura, meraviglioso senso di freschezza": sono queste le parole utilizzate da
Giorgio Armani per descrivere l'iniziativa, che per lui rappresenta una
sfida, un
impegno nei confronti delle
nuove generazioni affinché possano crescere e prosperare grazie all'accesso ad un'acqua più pura e piena di speranze.
Armani crede molto a questo progetto, tanto che ha deciso di aprire la propria sfilata inserita nell'ambito della settimana della moda milanese con il video della campagna.