Al Motor Show di Ginevra
Land Rover ha presentato in anteprima
Range_e, il primo 4x4 diesel ibrido con tecnologia Plug-in e che sarà disponibile a partire dal 2013.
Basata sulla Range Rover Sport, la Range_e utilizza il motore 3.0 litri TDV6 da 245 CV, abbinato ad una trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti e ad un motore elettrico da 69 kW. che permette un'autonomia di con la sola propulsione elettrica di circa 32 km, con emissioni dannose pari a zero.
Range_e è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 14,2 kW/h ricaricabile in circa quattro ore tramite una presa esterna da 240 Volt.
La nuova Diesel ibrida di Land Rover conterrà le emissioni di CO2 al di sotto di 89 g/km, ma senza rinunciare alle prestazioni con una potenza massima di 339 CV ed una velocità massima di 193 km/h, che permette un consumo di 3,36 litri/100 km. La maggiore efficienza del sistema ibrido permetterà quindi di percorrere 1.112 km con un solo pieno di carburante.
John Edwards, Global Brand Director Land Rover ha dichiarato: "Questo sistema è il primo esempio di un ibrido plug-in capace di offrire tutte quelle qualità in 4x4 che ci si aspettano da una Land Rover. E' un'evoluzione della tecnologia ibrida diesel-elettrica, che verrà adottata per la nostra prossima generazione di SUV e sarà disponibile per i nostri clienti entro i prossimi due anni."