È scattato l'esodo per le vacanze di Pasqua e, come da copione, le code in autostrada, i treni sovraffollati e, non da ultimo, i diversi disagi per i viaggiatori.
Quest'anno però molti italiani hanno deciso di sperimentare una soluzione semplice ma efficace contro stress, perdita di tempo e denaro: il
carpooling.
Il portale italiano
carpooling.it sta registrando in questi giorni un +80% dei contatti.
Secondo i dati del sito, le mete preferite sono
Bologna, Milano, Trento, Verona, Firenze, Genova e soprattutto la
Capitale.
Diverse offerte/richieste di viaggio riguardano anche la
Puglia e la Sicilia.
Non mancano, inoltre, passaggi per i paesi confinanti, come
Svizzera, Austria, Germania e Francia. Si sceglie la formula dell'auto condivisa per andare in vacanza nonostante il caro benzina e lo spauracchio della crisi economica.
"Condividendo l'auto con 2 o 3 persone, si può risparmiare fino al 75% sull'intero costo del viaggio" - afferma
Daniela Mililli, responsabile dello staff di carpooling.it - e il vantaggio non è solo di natura economica ma anche sociale.
La formula dell'auto condivisa permette di fare nuove conoscenze ed amicizie!".Per i viaggiatori last minute il carpooling diventa l'alternativa di viaggio a treni, pullmann o voli con il "tutto esaurito": ovunque si decida di andare, su carpooling.it si può trovare un passaggio o inserire una richiesta di passaggio anche "on the go", basta avere un dispositivo mobile ed usufruire della versione light di carpooling.it o scaricare gratuitamente l'
applicazione iPhone.