Secondo un'analisi dell'Agenzia per la Mobilità l'Ambiente e il Territorio di Milano con l'entrata in vigore dell'Area C la velocità di tram e autobus è aumentata del 15%.
Autore: Redazione GreenCity
"Area C migliora significativamente la velocità commerciale dei mezzi di superficie - spiega l'assessore alla Mobilità, ambiente, arredo urbano e verde, Pierfrancesco Maran -. Questo significa più puntualità e in prospettiva più corse. Fuori da Area C la velocità dei mezzi si è mantenuta stabile". Il risultato è emerso dall'analisi condotta dall'Agenzia per la Mobilità l'Ambiente e il Territorio e ha coinvolto l'insieme delle linee di superficie che transitano in Area C. Nelle ore di punta del mattino l'incremento è dell'11,4 per cento (rispetto a novembre 2011) e del 9,8 per cento (pre Area C): dalle 8 alle 9 la velocità passa da 8,4 km (novembre 2011) e 8,6 km/h (periodo pre Area C) a 9,4 km/h (con Area C) ; dalle 9 alle 10 si ha un segno positivo del 13,9 per cento rispetto a novembre 2011 e del 6,3 per cento rispetto ai giorni di gennaio pre Area C. La velocità passa infatti da 8,2 km (novembre 2011) e 8,8 km/h (periodo pre Area C) a 9,3 km/h (con Area C). Nelle ore di punta della sera si ha un aumento del 9,1 per cento (novembre 2011) e del 1,3 per cento (pre Area C): infatti dalle 17 alle 18 la velocità passa da 9,2 km (novembre 2011) e 9,9 km/h (periodo pre Area C) a 10,1 km/h (con Area C); dalle 18 alle 19 il segno positivo è del 9,5 per cento rispetto a novembre 2011 e del 2,9 per cento rispetto ai giorni di gennaio pre Area C. La velocità infatti passa da 9,2 km (novembre 2011), a 9,8 km/h (periodo pre Area C) a 10,1 km/h (con Area C). Interessante il dato della fascia oraria dalle 12 alle 13: la velocità passa da 9,4 km (novembre 2011), a 10,2 km/h (periodo pre Area C) a 10,4 km/h (con Area C) con un aumento rispettivamente del 10,1 per cento (novembre 2011) e del 2,1 per cento (pre Area C). Complessivamente, la velocità commerciale dei mezzi di superficie è aumentata del 3,2 per cento, rispetto alla settimana immediatamente precedente all'entrata in vigore della ZTL, e del 9,2 per cento rispetto al campione considerato relativo al mese di novembre 2012. L'effetto di Area C sulle velocità commerciali dei mezzi pubblici di superficie è ancora più evidente se si considerano le sole linee su gomma, che, avendo una quota di rete più elevata in promiscuo con il traffico privato, risentono maggiormente dell'effetto della congestione. Per le linee di autobus, i guadagni di velocità commerciale sono ancora più rilevanti e raggiungono complessivamente il 4,3% rispetto alla settimana di gennaio pre Area C e l'11,4 per cento, rispetto a novembre 2011. Ancora più sensibile il guadagno nell'ora di punta del mattino, superiore al 15 per cento rispetto ad entrambi i riferimenti.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.