Dal 14 al 22 aprile si terrà la nuova edizione della
Settimana Nazionale "Porta la Sporta", l'evento promosso in collaborazione con
WWF, Italia Nostra TCI e Adiconsum che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta e di attirare l'attenzione sulle attività che la campagna promuove durante tutto l'anno.
Migliaia di Sindaci e tutti gli assessorati all'Ambiente e Attività Produttive di provincie e regioni su tutto il territorio nazionale hanno ricevuto in questi giorni un invito personalizzato a partecipare alla Settimana nazionale Porta la Sporta.
Le azioni che possono essere messe in campo da Enti locali e Aziende sono attività di comunicazione ambientale verso la cittadinanza o i propri clienti che abbiano come obiettivo la riduzione del consumo usa e getta e dell'imballo superfluo.
Vengono qui in aiuto due iniziative della campagna
Meno plastica per tutti e
Mettila in rete che promuovono soluzioni di consumo e
prodotti a basso impatto ambientale che permettono l'uso multiplo, il riutilizzo e la possibilità di acquisto portando i contenitori da casa.L'evento diventa inoltre per gli enti e le aziende partecipanti l'occasione per raccontare azioni di riduzione dell'
impronta ecologica complessiva che potrebbero avere in corso o in programmazione.
Ulteriori dettagli sull'iniziativa e indicazioni utili alla partecipazione per tutti i soggetti che possono essere coinvolti si trovano sull'homepage del sito di
Porta la Sporta.