Torna
domenica 25 Marzo la
Stramilano 2012, la manifestazione podistica cittadina più importante d'Italia,
giunta quest'anno alla sua 41ª edizione. Un appuntamento fisso che da quasi mezzo secolo riunisce migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero, pronti a correre sotto la Madonnina per vivere insieme un grande evento di sport, divertimento, solidarietà e sana competizione, nello spirito inconfondibile di questa classica di primavera entrata ormai nel cuore dei milanesi.
In occasione della Stramilano 2012 il Comune di Milano ha indetto lo stop alla circolazione di tutte le auto dalle 10.00 alle 18.00: un grande segnale di attenzione per la salute e il benessere dei cittadini e dell'aria di Milano, che permetterà al popolo della Stramilano di correre per le vie della città in un'atmosfera unica, e di invadere pacificamente le strade liberate dal traffico che normalmente le soffoca.
"Se c'è una cosa che fa sentire ‘milanesi' è proprio la Stramilano. E non importa dove si è nati, da che paese del mondo si arrivi. Quando corri la Stramilano sei milanese, punto. E per tutte e tutti questa non è una corsa come le altre, è una festa. Quest'anno lo sarà ancora di più, perché coinciderà con la DomenicAspasso voluta dall'Amministrazione comunale. Una giornata senza auto, da godere a piedi, in bicicletta, sui pattini, sullo skate. Una giornata che servirà anche a sostenere associazioni che lavorano per la città, come i City Angels, gli Amici di Samuel, il Centro Benedetta d'Intino. Sarà un onore per me salutare i 50mila della Stramilano storica e i piccoli della Stramilanina, mentre invito tutti a tifare per i professionisti della gara agonistica, sempre più rilevante a livello internazionale. E mi raccomando, divertitevi".
Così l'assessora allo Sport e Tempo libero
Chiara Bisconti ha salutato oggi la presentazione a Palazzo Marino della
Stramilano 2012, la più classica delle corse non agonistiche che si disputerà il 25 marzo.
Oltre alle tre gare, la
41ª edizione della Stramilano assicurerà a tutti una domenica ricca di emozioni, con un fitto programma di eventi, momenti di intrattenimento, ma anche di riflessione e di solidarietà, per promuovere lo sport come possibilità di crescita personale. Numerose associazioni si affiancano ormai da anni alla manifestazione: il
Centro Benedetta D'Intino, i
City Angels, l'associazione
Amici di Samuel, l'associazione
Vidas, impegnata nella cura dei malati terminali, la
Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell'infanzia.