Milano, Area C gratuita tutto lanno per il 66% dei residenti
Quasi 4mila persone già registrate non hanno effettuato alcun accesso.
Autore: Redazione GreenCity
A 40 giorni dalla nascita di Area C, il Comune di Milano ha fatto un primo bilancio degli ingressi dal quale si deduce che, per quanto riguarda i residenti, sono state superate le aspettative iniziali. 18.200 veicoli, pari al 66% di coloro che si sono già registrati, infatti, è entrato tra le 0 (3.972 veicoli) e le 7 volte (1.179), range che, proiettato su tutto l'anno, permette di non superare i 40 accessi gratuiti riservati ai residenti. Dalle analisi iniziali (effettuate da Amat sulla base degli ingressi effettivi durante Ecopass), si prevedeva che il 50% dei residenti in Area C sarebbe entrato gratuitamente tutto l'anno. Proseguendo nell'analisi dei dati elaborati da Amat, il 17% dei registrati come residenti o assimilati (circa 4.700 veicoli) è entrato tra le 8 (965) e le 14 volte (482): per questa seconda fascia la spesa annuale sarà compresa tra gli 8 e i 74 euro. Il 7,8% (circa 2.200 veicoli) ha effettuato in questi primi 40 giorni tra i 15 e i 21 accessi ad Area C (su base annua la spesa si aggirerà tra gli 85 e i 151 euro). Solo l'11% dei residenti è entrato in Area C per almeno metà dei giorni di attivazione, mentre il bonus dei 40 ingressi gratuiti si esaurisce oggi solamente per 18 veicoli (corrispondente allo 0,1% del totale). Anche per quel che riguarda i non residenti i dati mostrano un trend positivo: l'86% (350.827 veicoli) è entrato in Area C non più di 5 volte. La percentuale è del 3% se si calcolano i veicoli entrati per almeno la metà dei giorni. Mentre ad essere entrati tutti i giorni sono solamente 83 veicoli su oltre 408mila (inclusi i veicoli ecologici e di servizio).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.