Sono online da oggi sul sito di
Area C (sezione risultati attesi e monitoraggio) il report
Amat riassuntivo dei primi tre mesi e mezzo del provvedimento.
Dall'analisi dei dati è stato rilevato che si registra
una complessiva diminuzione del traffico in tutta Milano, pari al -7%. Il calo maggiore al di fuori della Cerchia dei Bastioni si registra nella fascia oraria di applicazione di Area C (in media -7%) e si mantiene, poi, costante anche sull'intero arco della giornata (-6,6%).
All'interno del report si trovano anche i numeri riguardanti gli ingressi medi giornalieri, nel mese di aprile, per le categorie di veicoli autorizzati. Su un totale complessivo di
25.686 ingressi medi al giorno, per il 62,5% si tratta di taxi (16.042), per il 16,0% di veicoli per il trasporto di persone con disabilità (4.104) e per il 7,4% di mezzi del trasporto pubblico locale, car sharing e bike sharing (1.909).
Il report, infine, mette in evidenza la prevalenza degli ingressi occasionali:
tre auto su quattro, nelle prime 15 settimane, non sono entrate per più di 5 giorni. Dei 538mila veicoli differenti che hanno effettuato ingressi, il 45% è entrato una sola volta in 71 giorni e sono solo il 4,6% i veicoli che hanno effettuato ingressi per almeno il 50% del periodo preso in considerazione.
In totale, sono stati quasi
3,3 milioni gli ingressi in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, con una riduzione media giornaliera del 34,3% (-46.200 ingressi).