Heineken: la birra è sempre più green

Pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2011 del Gruppo Heineken. Riduzione dell'impatto ambientale, sicurezza dei lavoratori e promozione del consumo responsabile i principali risultati ottenuti.

Autore: Redazione GreenCity

Heineken ha pubblicato il secondo Sustainability Report focalizzato su ‘Brewing a Better Future', il nuovo approccio integrato alla sostenibilità lanciato dal Gruppo Olandese nell'aprile del 2010.   ‘Brewing a Better Future', che tradotto letteralmente in Italiano significa "Fermentare un futuro migliore", mira a trasformare Heineken, entro il 2020, nel produttore di birra più green al mondo e si declina intorno a 3 aree d'azione: il miglioramento continuo dell'impatto ambientale dell'azienda, il potenziamento delle iniziative sociali e la promozione del consumo responsabile.  
Tra i principali risultati ottenuti dal Gruppo nel corso del 2011:
-            Riduzione complessiva del 5% della CO2 emessa rispetto al 2010, che ha evitato la produzione di 58 mila tonnellate di CO2 (anche attraverso la realizzazione di importanti impianti ad energia rinnovabile);
-            Riduzione complessiva del 4% dell'acqua consumata rispetto al 2010, per un risparmio totale di 2.400.000 metri cubi di acqua;
-            Implementazione di nuovi sistemi di logistica e distribuzione a ridotto impatto ambientale (come l'introduzione nel mercato italiano di oltre 2.000 frigoriferi di ultima generazione); -            Aumento della produzione di materie prime in Africa, destinate ai mercati Sub-Sahariani, con il coinvolgimento delle comunità locali che ricevono adeguata formazione e supporto per lo sviluppo delle coltivazioni;
-            Lancio della campagna "Sunrise belongs to moderate drinkers" (l'alba appartiene a chi beve con moderazione), l'ultima fase di Enjoy Heineken Responsibly, la piattaforma globale per la promozione del consumo responsabile, che introduce un nuovo importante messaggio aspirazionale: il vero "Man of the World" non ha bisogno di eccedere i propri limiti per divertirsi.  
Nel 2010, ‘Brewing a Better Future' è diventato operativo a livello internazionale, con la costituzione su almeno 50 mercati di gruppi responsabili per la sua implementazione a livello locale, che hanno realizzato piani di sostenibilità triennali con la definizione di obiettivi, budget, risorse da impiegare e tempistiche delle iniziative.  
I principali obiettivi che Heineken si è impegnata a conseguire nei prossimi anni sono:
-            Ridurre del 40% le emissioni di CO2 derivanti dai processi produttivi entro il 2020; -            Ridurre del 25% il consumo di acqua entro il 2020;
-            Espandere fino a 20 milioni di euro i finanziamenti destinati alla Heineken Africa Foundation; -         Garantire, in ogni paese, la costituzione di partnership con associazioni o organizzazioni presenti sul territorio finalizzate alla lotta contro l'abuso di alcol, entro il 2015.
Per visualizzare il rapporto visitare il sito:  www.sustainabilityreport.heineken.com.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.