Nel corso di
Ecomondo, il presidente del
Centro Coordinamento RAEE Danilo Bonato ha dichiarato che la raccolta differenziata di
RAEE (rifiuti
da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ha prodotto quasi un milione di tonnellate nei primi 4 anni.
In particolare, sono riusciti a non finire in discarica ben
15 milioni di televisori e 50 milioni di lampadine. L’attività del sistema nazionale di gestione di
RAEE ha visto ben oltre
500mila missioni di ritiro presso i 3400 punti di raccolta previsti.
Bonato ha così dichiarato: “Il lavoro svolto finora ha un enorme valore per la collettività, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, della tutela della salute e della salvaguardia dell’ambiente. Se oggi i quantitativi di raccolta, da noi come in altri Paesi europei, iniziano a diminuire è bene ascoltare i campanelli di allarme e rafforzare il Sistema per contrastare la tendenza in atto. Per invertire questa tendenza è importante puntare sul recepimento della nuova Direttiva europea sui RAEE”.
A questo proposito, il
consorzio Ecolight ha presentato il
RAEE Parking, un innovativo sistema di raccolta per i rifiuti elettronici di piccole e medie dimensioni e delle pile esauste.
Il modello, che è stato realizzato dall’azienda bresciana
ID&A, fa parte del progetto europeo
IDENTIS WEEE (Identification Determination Traceability Integrated System for Weee).
Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, ha così affermato: “L’obiettivo di questo progetto sperimentale è incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici, in particolare quelli di piccole dimensioni che sono anche i più difficili da intercettare. Per fare questo sono stati studiati degli innovati metodi di raccolta per garantire anche una completa tracciabilità dei RAEE conferiti”.
Il contenitore avrà le
dimensioni di 7 x 2,5 metri e verosimilmente sarà collocato nelle aree di parcheggio e vicino ai grandi centri commerciali. L’avvio del progetto di sperimentazione è previsto per il 2013 e, per quanto riguarda il nostro Paese, interesserà i comuni di
Bologna, Ravenna, Castenaso e Lugo.