La
Hyundai ix35 a idrogeno (‘FCEV’: Fuel Cell Electric Vehicle), il
C-SUV a ‘emissioni zero’ di Hyundai alimentato a celle a combustibile, sta suscitando sempre più interesse negli ambienti governativi e privati legati alla
sostenibilità; in particolare dopo l’annuncio dell’avvio della produzione in serie entro fine anno.
Durante la quinta edizione dell’evento “
Fuel Cell Electric Vehicle Drive & Ride” recentemente concluso a Strasburgo, membri del
Parlamento Europeo e altri stakeholder hanno avuto l’occasione di provare su strada le qualità della Hyundai ix35 FCEV che, con una silenziosità di marcia assoluta, offre prestazioni paragonabili in tutto e per tutto alla tradizionale versione 1.7 CRDi, con una velocità massima di 160 km/h,
un’autonomia di oltre 580km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5”.
Nata con l’obiettivo di presentare dal vivo le caratteristiche e i vantaggi offerti dai veicoli alimentati a idrogeno, la manifestazione internazionale “Drive & Ride” mira a sensibilizzare sul tema, dimostrando che i motori a celle a combustibile sono un’alternativa reale e possibile per il trasporto a emissioni zero in Europa.
“Sin dal lancio del primo modello di auto a idrogeno nel 2000, Hyundai è impegnata nella ricerca e innovazione per lo sviluppo della mobilità sostenibile” è il commento di
Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, “In Europa, sosteniamo attivamente la crescita dell’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno che contribuirà, insieme ai nostri veicoli FCEV, allo sviluppo di una società che utilizza energie alternative e mezzi di trasporto a emissioni zero”.
La produzione in serie della ix35 FCEV avrà inizio a
dicembre 2012 presso lo stabilimento
Hyundai di Ulsan, nella Repubblica di Corea, con l’obiettivo di 1.000 unità entro il 2015. A partire dal 2015, la Casa Coreana prevede una produzione della ix35 Fuell Cell su larga scala, puntando alle 10.000 unità.