E’ a
Monsano (AN) la prima casa
energeticamente autosufficiente. Completamente scollegata dalla rete elettrica nazionale così come dalla tradizionale fornitura di gas. E’ l’innovativa abitazione ad
impatto zero di
Enrico Cappanera, CEO di
Energy Resources: il trionfo della tecnologia green all’alba dell’indipendenza energetica.
“Operazioni come questa rendono più concreti i concetti legati alla terza rivoluzione industriale ed aprono le porte ad una nuova stagione per l’umanità dove sarà la generazione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili a ripristinare l’equilibrio tra uomo e pianeta: un successo-
commenta Cappanera - per l’azienda, realtà marchigiana di spicco nel settore delle rinnovabili e dello sviluppo sostenibile che ha portato a termine, in tempi record, il percorso di ricerca e sviluppo orientato all’industrializzazione del SES (Smart Energy System, la nuova frontiera che integra l’abitazione con un sistema intelligente di gestione dell’energia prodotta). Segnando un grande passo in avanti verso “una reale democrazia energetica”.
L’accento di Cappanera su quella che, seguendo i principi del
risparmio economico e del rispetto dell’ambiente, si profila ormai come autentica rivoluzione “a dispetto delle grandi manovre di multinazionali dell’energia, di governi poco lungimiranti e di istituti di credito ancora legati ad un sistema basato sulle fonti fossili ed al loro monopolio”.
Si può dunque ormai parlare di
energia a kilometri zero, prodotta, gestita ed utilizzata sul luogo senza nessun intermediario, riducendo drasticamente la filiera e l’impatto delle infrastrutture di servizio ed in grado di azzerare l’utilizzo di fonti fossili e del nucleare.
“Ora le multinazionali del termoelettrico possono realmente preoccuparsi”, conclude Cappanera.