“Limited Brands” è la quattordicesima azienda ad assumere un impegno credibile e la prima a garantire la
totale eliminazione degli ftalati dai propri prodotti a marchio
“Victoria 's Secret” e “La Senza”.
L'azienda infatti si è impegnatai alla stipula di contratti con fornitori che utilizzano formulazioni chimiche prive di questi composti pericolosi entro giugno 2013. Un recente rapporto di Greenpeace aveva rivelato la presenza di ftalati nei capi di biancheria di “Victoria 's Secret” venduti negli Stati Uniti.
“La concretezza dell’impegno di oggi ha trasformato “Limited Brands” da diavolo tossico ad angelo del Detox - commenta
Chiara Campione, responsabile di campagna di Greenpeace Italia - ci assicureremo che all’ambizioso impegno dell’azienda seguano azioni concrete.”
Come primo passo, “Limited Brands” fornirà entro la fine del 2013
i dati sulle sostanze tossiche scaricate dall’’80 per cento della sua intera catena di approvvigionamento, incrementando il processo di trasparenza che è in atto nel settore grazie alla campagna “Detox”. Questo garantirà alle comunità locali in tutto il mondo, colpite sempre più duramente dall’inquinamento delle risorse idriche, il diritto di sapere cosa viene scaricato nei corsi d’acqua.
“La nostra azienda è consapevole che l’accesso all’acqua pulita è un problema globale ed è orgogliosa di unirsi a Greenpeace nella sua campagna per eliminare il rilascio di sostanze chimiche pericolose" ha dichiarato Sam Fried, vicepresidente esecutivo di “Limited Brands”, che ha anche fornito una data precisa anche per l
’eliminazione dei PFC (perfluorocarburi), impegnandosi a un divieto totale entro luglio 2015. Questo varrà per tutti i marchi “Limited Brands” e per tutti i prodotti distribuiti in circa 3.000 negozi in tutto il mondo.