Al
binario 1 della
stazione di Roma Termini,
oggi e domani 22 marzo,
Ecolamp sarà a bordo delle carrozze del
Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato per incontrare le classi delle scuole romane e i cittadini, rendendoli partecipi delle attività informative e didattiche sulle corrette modalità di smaltimento delle lampade a basso consumo.
L’obiettivo del
Treno Verde, da 25 anni, è offrire un “viaggio ambientalista” lungo le carrozze allestite con mostre e pannelli informativi, per far scoprire come connotare la vita quotidiana di comportamenti eco-sostenibili e a basso impatto ambientale per la tutela del nostro pianeta.
Allo stesso modo,
Ecolamp dal 2004 si impegna per educare, attraverso attività divertenti e interattive, grandi e piccoli alla raccolta differenziata delle sorgenti luminose, che vanno accuratamente gestite per poter riciclare le materie prime di cui sono composte ed evitare la dispersione di materiali potenzialmente pericolosi per l’ambiente.
I bambini delle classi in visita saranno i protagonisti delle attività di
Ecolamp a bordo del convoglio: con l’aiuto dei volontari di
Legambiente, verranno invitati a scrivere e rappresentare attraverso i disegni le loro idee per comunicare agli adulti come raccogliere e differenziare correttamente le sorgenti luminose.
I foglietti compilati a forma di lampadina, a simboleggiare le idee originali, saranno poi inseriti nei
contenitori di cartone Ecolamp, normalmente utilizzati per la raccolta “uno contro uno” delle sorgenti luminose esauste, e rappresenteranno la “visione” del riciclo secondo i bambini.
Alcune delle rappresentazioni più originali saranno postate sulla
pagina Facebook di Ecolamp e sull’
account Twitter @Ecolamp_it. Verranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sulle modalità di consegna delle lampadine alle Isole Ecologiche e ai rivenditori, in base al sistema “uno contro uno”, in occasione cioè dell’acquisto di un prodotto equivalente.
Il prossimo appuntamento di Ecolamp con il
Treno Verde 2013 sarà alla stazione di Milano Garibaldi dal 6 all’8 aprile.