Dallo scorso
8 marzo, ogni giovedì, l’
aereo KLM che coprirà la
tratta New York-Amsterdam sarà
alimentato per il 25% dal combustibile prodotto utilizzando l’
olio da cucina esausto.
Il primo a utilizzare tale sistema in un volo passeggeri sarà il
boeing 777-200 della compagnia olandese.
Il biocarburante sostenibile è frutto della collaborazione tra
KLM, Schiphol Group, Delta Air Lines, dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey, con i contributi dei partner di KLM nel programma
BioFuel Corporate e sarà fornito da
SkyNRG, una società fondata da KLM nel 2009 insieme ad
Argos e a Spring Associates.
Il combustibile per il Boeing 777-200 è un
biocarburante di seconda generazione, ricavato non da colture alimentari ma realizzato a partire dagli olii da cucina ormai esausti, trasformati in biocarburante in una raffineria della Louisiana.
Occorre ricordare che SkyNRG è il primo operatore di biocarburanti a livello mondiale ad avere ottenuto la
Roundtable on Sustainable Biofuels (RSB), la certificazione che riguarda l'intera supply chain (“feedstock to flight”), essendo l'unico a fornire biocombustibili certificati in qualsiasi aeroporto del mondo.
László Mathe, del
WWF International, ha così dichiarato: “I biocarburanti saranno fondamentale per aiutare il settore del trasporto aereo a ridurre le emissioni. Ma hanno bisogno di essere ecologicamente e socialmente sostenibili. Oggi, SkyNRG sta camminando per la strada maestra ed il punto di riferimento per il resto del settore”.