“
Illumina il riciclo” sale nuovamente a bordo del
Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato e dà appuntamento al
binario 1 tronco della
stazione Porta Garibaldi di Milano,
da sabato 6 a lunedì 8 aprile. Una nuova occasione per
Ecolamp, il consorzio dedito al riciclo e al trattamento delle sorgenti luminose esauste, per incontrare i cittadini e le classi delle scuole milanesi e informarli sulle corrette modalità di smaltimento delle lampadine.
“
Illumina il riciclo”, la campagna informativa nata nel 2012 dalla collaborazione sinergica tra
Ecolamp e
Legambiente, ha portato lo scorso marzo, in oltre venti centri commerciali diffusi in tutta Italia, l’informazione e l’educazione alla raccolta differenziata delle sorgenti luminose di nuova generazione.
Da queste lampadine, infatti, è possibile recuperare la quasi totalità delle materie di cui sono composte (prevalentemente vetro) evitando al tempo stesso la dispersione di materiali potenzialmente pericolosi per l’ambiente. Come per le tappe di
Roma e
Firenze, anche a
Milano la campagna sale a bordo del
Treno Verde, l’iniziativa che da oltre 25 anni intende offrire un “viaggio ambientalista” lungo le carrozze allestite con mostre e pannelli informativi, per far scoprire come connotare la vita quotidiana di comportamenti eco-sostenibili e a basso impatto ambientale per la tutela del nostro pianeta.
I bambini delle classi in visita avranno con
Ecolamp un ruolo da protagonisti: con l’aiuto dei volontari di
Legambiente, verranno invitati a scrivere e rappresentare attraverso i disegni le loro idee per raccogliere e differenziare correttamente le sorgenti luminose. Alcune delle proposte più originali saranno postate sulla
pagina Facebook di Ecolamp e sull’
account Twitter @Ecolamp_it. Verranno inoltre distribuiti materiali informativi sulle possibilità a disposizione dei cittadini per il corretto smaltimento delle lampadine: consegnarle presso le Isole Ecologiche comunali o al negoziante, in base al sistema “uno contro uno”, al momento dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente.