Ford alla 25 Ore di Magione, una gara di efficienza e guida green per ridurre i consumi

Il 18 e 19 maggio si svolgerà in Umbria la settima edizione della 25 Ore di Magione, una gara di durata e consumi tra auto che si contenderanno il titolo di campionesse di efficienza.

Autore: Redazione GreenCity

Il 18 e 19 maggio si svolgerà in Umbria la settima edizione della 25 Ore di Magione, una gara di durata e consumi che vedrà competere le auto che si contenderanno il titolo di campionesse di efficienza nei rispettivi segmenti in una lunga serie di prove che premiano i modelli che consumano meno e gli equipaggi che sono capaci di applicare le tecniche di eco-driving per rendere lo stile di guida più ecostenibile.
La gara partirà dall’Autodromo dell’Umbria a Magione, e si concluderà nel centro storico di Perugia, dove contemporaneamente si svolgono, nella forma di un festival ecosostenibile, i Perugia Green Days.
Le vetture in gara percorreranno 12 ore sulle caratteristiche strade che costeggiano il lago Trasimeno, e 13 ore in pista, in una suggestiva sessione notturna presso il circuito di Magione.
Ford parteciperà all’evento gareggiando con due modelli che si contraddistinguono per efficienza e tecnologie green, la nuova Fiesta 1.5 TDCi e la Focus ECOnetic 1.6 TDCi, una versione della Focus appositamente progettata per massimizzare il risparmio di carburante e abbassare le emissioni.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza, L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia Sulla Focus si aggiunge anche l’Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto chiudendo la griglia anteriore deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore.
A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione, una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza..


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.