Milano: ripartono i lavori per il prolungamento del tram 15
Sarà più comodo raggiungere Milano senz’auto, grazie a cinque fermate in più a Rozzano, fino al nuovo capolinea di via Guido Rossa.
Autore: Redazione GreenCity
A Milano ripartono i lavori per prolungare la linea tranviaria 15 fino al nuovo capolinea di via Guido Rossa, a Rozzano vecchia. Un investimento di quasi 15 milioni di euro e cinque nuove fermate lungo un percorso di circa due chilometri, che renderà più comodo raggiungere Milano senza usare l’auto. L’attuazione del progetto presentato ai Comuni di Milano e Rozzano da Metropolitana Milanese è suddiviso in due fasi distinte. La prima parte dei lavori si è conclusa nel 2009 e ha riguardato l’adeguamento di tutti i servizi che si trovano nel sottosuolo. Prima di realizzare il percorso tranviario, infatti, è stato necessario sistemare i cosiddetti “sottoservizi”, come la fognatura, i cavi elettrici, le linee telefoniche e le tubature dell’acqua e del gas. La seconda fase era stata avviata nel 2011 con la costruzione del nuovo capolinea, ma i lavori sono poi stati sospesi per circa un anno per la rescissione del contratto da parte di Metropolitana Milanese nei confronti dell’impresa responsabile di inadempienze. Riprendono dunque oggi le attività per la realizzazione delle nuove fermate, il completamento del nuovo capolinea con un tempo stimato di circa un anno per finire l’importante opera. “Il tram 15 è da sempre una linea di estrema importanza di collegamento tra Milano e Rozzano oltre che all’interno della nostra città. È stata anche per questo una delle prime tratte su cui è nato il servizio notturno”, commenta l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. “Queste nuove fermate convinceranno sempre più persone a raggiungere Milano con i mezzi pubblici e non possiamo che esserne contenti, perché è giusto che l’incentivo a forme di mobilità sostenibile non abbia confini cittadini, anche in ottica di città metropolitana”. Il prolungamento della linea tramviaria 15 porterà benefici sia al traffico locale sia per gli spostamenti tra le città. Il tempo di percorrenza dall’attuale capolinea a quello nuovo è stimabile in circa cinque minuti transitando per le fermate di via Romagna, viale Lombardia, Municipio - viale Liguria, via Togliatti e via Guido Rossa.
I numeri del nuovo tram 15 Lunghezza: il nuovo tratto è lungo 1,7 km Numero fermate: 5 (Romagna, Lombardia, Municipio, Togliatti, Guido Rossa (capolinea) Distanza media tra le fermate: 350 metri. Frequenza passaggi ore di punta: 4 minuti Tempo da attuale capolinea a nuovo capolinea: 5 minuti Velocità media: 18 km orari Numero passeggeri all’ora (ore di punta): 500 circa Tempi di realizzazione: 1 anno Costi: 14,8 milioni di euro
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.