Debutta al Salone di Francoforte Toyota Yaris Hybrid-R Concept
Toyota presenta la nuova Yaris Hybrid-R Concept, basata sulla versione 3 porte della Yaris standard, alla quale è stata modificata gran parte dell’estetica con un rinnovo totale della meccanica.
Autore: redazione GreenCity
Al Salone di Francoforte 2013 Toyota presenta la nuova Yaris Hybrid-R Concept, un prototipo sportivo basato sulla compatta della casa automobilistica giapponese. La nuova auto è infatti basata sulla versione 3 porte della Yaris standard, alla quale è stata modificata gran parte dell’estetica con un rinnovo totale della meccanica. Sotto al cofano anteriore della vettura trova posto un quattro cilindri sovralimentato da 1.6 litri in grado di erogare 300 cavalli e 420 Nm di coppia massima. Il motore termico ad iniezione diretta e con sovralimentazione massima di 2.5 bar è stato pensato specificamente per le competizioni ed è in grado di trasmettere tutta la sua potenza alle ruote anteriori. Sul retrotreno, inoltre, sono stati sistemati due motori elettrici da 60 cavalli. Le unità elettriche possono essere utilizzate per un tempo massimo di 5” quando viene attivato il Track Mode, portando la Toyota Yaris Hybrid-R Concept alla folle potenza di 420 cavalli. Tra il motore termico ed il cambio sequenziale a sei rapporti è inoltre presente anche un terzo motore elettrico da 60 cavalli: il funzionamento è molto particolare, con l’unità che si dimostra una sorta di traction control per le ruote anteriori. Toyota ha inoltre sviluppato, oltre alla sportivissima Track Mode, anche una modalità per la guida di tutti i giorni che consente di utilizzare solo parte della potenza del 4 cilindri e 40 cavalli di ogni singolo motore elettrico per 10”. Sulla Toyota Yaris Hybrid-R Concept è presente anche un sistema di Torque Vectoring che ripartisce la potenza tra i due motori posteriori in maniera indipendente migliorando la guidabilità della vettura. I cerchi in lega sono da 18 pollici e montano gomme Michelin Pilot Sport Cup da 225/40 e nascondono un impianto frenante con pinze a sei pistoncini all’anteriore ed a quattro al posteriore, abbinate a dischi forati e baffati. L’interno dell’abitacolo è stato modificato e aggiornato con nuovi sedili sportivi a guscio firmati Recaro rivestiti in pelle ed Alcantara, pedali derivati da quelli della Toyota GT86, un nuovo volante rivestito in Alcantara e il riposizionamento della leva del cambio.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.