Arriva a
Roma il car sharing a "flusso libero" di
Car2go. Dal 15 marzo infatti saranno a disposizioni dei romani le prime 300 Smart, che diventeranno 500 entro la fine di marzo.
Ad annunciarlo, questa mattina, il sindaco
Ignazio Marino, l'assessore alla Mobilità e Trasporti Guido Improta, il Ceo di Car2go Europe Gmbh Thomas Beermann e il presidente di Italia Car2go, Gianni Martino.
"Lo avevamo detto all'inizio del nostro mandato: vogliamo una città che rispetti l'ambiente e per questo una delle strategie che vogliamo mettere in campo è quella dello sharing delle auto e delle biciclette. Con Car2go abbiamo ottenuto in pochi mesi un risultato importante",
ha detto il sindaco Marino, "un sistema di trasporto diverso che non implica la proprietà del veicolo e che ridurrà la circolazione di quelli privati. Un obiettivo prioritario per la salute delle persone, per i nostri spazi urbani e per la migliore vivibilità della città".
I
l car sharing “a flusso libero” permette di prelevare e riconsegnare la vettura in qualsiasi luogo, senza stazioni dedicate, coprendo un'area di 100 chilometri quadrati all'interno del Gra. Le auto possono essere noleggiate in qualsiasi momento, perché il servizio è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con un costo di noleggio di
0,29 euro al minuto per i primi 50 chilometri incluse tasse, assicurazione, carburante e costi di parcheggio.
È possibile iscriversi presso la fermata della metro Cipro, nei punti Atac oppure online su
www.car2go.com/it/roma. Il pagamento del servizio si può effettuare
tramite carta credito o carta prepagata.
I clienti della Capitale, poi, potranno utilizzare il servizio
anche a Milano e viceversa. Non esiste un utilizzo minimo dell'auto, mentre quello massimo è fissato in 48 ore. Dopo la registrazione, con una semplice app per smartphone si avvia la ricerca dell'auto più vicina, che si aprirà con il badge in dotazione.