Come ogni anno, alla vigilia dell’estate
Legambiente rinnova l’appello a tutti gli amanti del mare, ai tanti volontari già impegnati da tempo e a quelli nuovi che decidono ora di mettersi in gioco partecipando a Spiagge e fondali puliti.
Il prossimo fine settimana, l’ultimo di maggio, saranno numerosi gli appuntamenti per procedere a una grande pulizia “corale” dei litorali da ogni tipo di rifiuto abbandonato, grande e piccolo.
“Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, ci appartengono - dice
Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - Rappresentano un patrimonio nazionale di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell'inquinamento e dell'illegalità”.
Spiagge e fondali puliti rientra nella più vasta campagna
Clean Up the Med, che si svolge in contemporanea, o quasi, in diversi paesi che affacciano sul Mediterraneo.
In Italia, gli appuntamenti di
Spiagge e fondali puliti sono numerosi. Tra questi:
Lazio - venerdì 23, a partire dalle 9.30, spiaggia e dune di Capocotta – Ostia, appuntamento presso lo stabilimento balneare Mediterranea, via Litoranea km8.
Basilicata - venerdì 23, lido di Policoro (MT), appuntamento alle 9.30.
Calabria - venerdì 23, Catanzaro Lungomare Giovino e sabato 24 Lungomare Soverato, alle 9.00.
Campania - venerdì 23 Pollica (SA), spiaggetta e porto di Acciaroli e spiaggia antistante Museo Vivo del Mare di Pioppi, dalle ore 9.30. Pozzuoli (NA), spiaggia antistante la scuola elementare "Pozzuoli 8 - E.Oriani", appuntamento a scuola, alle 10.00.
Liguria - venerdì 23, spiaggia di Pietra Ligure (SV), appuntamento alle 9.00 alla foce del torrente Maremola.
Puglia - venerdì 23, Bari, spiaggetta di San Cataldo lungomare Starita a partire dall’incrocio con viale Vittorio Emanuele Orlando, dalle 9.30. sabato 24, Polignano a Mare, appuntamento presso la Spiaggia di San Vito alle 9.00. Taranto, appuntamento alle ore 9.30 presso il "Lido Bruno".
Toscana - venerdì 23, golfo di Talamone dalle 9.00. Sabato 24, Viareggio, Spiaggia della Lecciona in zona Marina di Levante, dalle 9.30.
Marche - domenica 25, San Benedetto del Tronto (AP), appuntamento all'ingresso nord della Riserva Naturale della Sentina, Via del Cacciatore, alle 9.30.
Sicilia - Palermo, domenica 25 spiaggia di Bandita alle 10.00 e giovedì 29 spiaggia di Mondello. Agrigento, 28 maggio, Spiaggia località Cannelle di Porto Empedocle dalle 8.30.
Moltissime le iniziative programmate anche nel weekend successivo.
Tutti gli appuntamenti su www.legambiente.it.