Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 non sarà solo fotovoltaico, storage e tecnologie per lo smart buildings.In questa edizione (8-10 Aprile al MiCo-Fiera Milano Congressi) nel padiglione fieristico del MiCo troverà ampio spazio anche la
mobilità ibrida ed elettrica.
Verranno esposti
veicoli a quattro e due ruote di Audi, BMW, BMW Motorrad, Mercedes-Benz, Fuso, Citroën, Renault e Ford
. Saranno inoltre presenti le aziende di
car sharing CAR2GO e Amico Blu e i distributori di
colonnine di ricarica Route 220, con la colonnina di ricarica prodotta da ABB, e Green Energy, con la colonnina di ricarica Gamesa.
Ogni casa automobilistica metterà a disposizione due veicoli per il
test drive nell'area esterna al padiglione. Saranno in tutto 11 i veicoli a disposizione dei visitatori della fiera:
Mercedes Classe B elettrica e
Mercedes Classe C berlina ibrida
, Audi A3 G-Trone e
Audi A3 E-trone, BMW i3 e
BMW Motorrad C-Evolution, Citroën Berlingo elettrico, Renault ZOE zen e
Renault Twizi Cargo, Ford Mondeo ibrida
e
Ford Focustdci turbo diesel.
È già possibile
prenotare la prova gratuita dei veicoli attraverso il sito di
Top Parters, che ha curato la realizzazione dell'area in collaborazione con
Solarexpo-The Innovation Cloud; oppure si potrà farlo direttamente presso il loro stand (livello 0 - F40).In Italia le
auto ibride oggi rappresentano l’
1,6% del totale. Quelle
elettriche nel 2014 sono aumentate del 27% rispetto al 2013, ma parliamo comunque di numeri molto bassi, tanto che lo quota sul totale è
inferiore all’1%.Il prezzo d'acquisto delle auto elettriche è ancora alto.
Tuttavia a parità di prezzo i mezzi elettrici sarebbero molto convenienti, avendo costi variabili e di manutenzione molto bassi. Il motore non è soggetto a usura e la vita della batteria e quella dell'auto spesso coincidono.
Secondo le ultime stime CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria), per raggiungere l’obiettivo UE occorrerebbe che nel 2020 la loro quota del mercato fosse tra l’8 e il 12%, in relazione alla loro ripartizione nelle diverse tipologie a
batteria,
ibridi plug-in e
range-extended. Per l’Italia vorrebbe dire 150-200mila auto elettriche vendute nel solo 2020. Un obiettivo difficile da raggiungere se consideriamo che negli ultimi tre anni ne sono state vendute meno di 2.000. Servirebbe a questo scopo una politica nazionale omogenea che sostenga lo sviluppo del settore.
Questi temi saranno affrontati all'interno dell'edizione 2015 di
Solarexpo-The Innovation Cloud anche nell’ambito del
convegno organizzato da Top Partners “
Aziende e Green Mobility”, previsto per giovedì 9 aprile dalle 9,30 alle 13, nella sala Amber 6.