Si può vivere per un giorno con soli 10 litri d’acqua? È la sfida che Green Cross e Giorgio Armani lanciano attraverso l’
hashtag #1dayon10liters alle “star” del web in occasione dell’
Earth Day, la Giornata della Terra che si celebra in tutto il mondo il
22 aprile, per sensibilizzare al consumo responsabile e all’importanza dell’acqua, divenuta oggi una delle risorse più preziose dell’intero Pianeta.
Luca Argentero, Nancy Brilli, Loredana Cannata, Francesca Cavallin, Samantha de Grenet, Catena Fiorello, Tessa Gelisio, Giuseppe Maggio, Paola Maugeri, Massimiliano Ossini ed Elisabetta Pellini sono gli artisti che hanno raccolto la sfida e aderito alla campagna “Acqua for Life”: nella giornata dedicata alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta si cimenteranno nell’impresa di provare a vivere per 24 ore usando soltanto 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare.
«Non abbiamo un Pianeta di riserva, per cui dobbiamo essere noi ad agire subito attraverso scelte consapevoli e comportamenti quotidiani virtuosi per garantire che ci sia acqua pulita e un futuro per i nostri figli». Così Paola Maugeri spiega lo spirito con cui lei e altri personaggi dello spettacolo hanno voluto collaborare all’iniziativa.
Anche se per gli abitanti dei Paesi sviluppati la carenza di acqua sembra un incubo ancora molto lontano, ad oggi sono tante le aree della Terra in cui la sua mancanza miete vittime: secondo le statistiche,
750 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile e circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per malattie legate ad acqua non sicura e all’assenza di servizi igienico-sanitari (dati Unicef).
A complicare la situazione ci sono i cambiamenti climatici e l’acutizzarsi di fenomeni come El Niño, che sta provocando siccità e alluvioni non solo in Africa ma anche in America centro-meridionale e in alcune zone dell’Asia.
Ghana, Senegal, Costa d’Avorio, Cina, Argentina, Bolivia, Messico e Sri Lanka sono i Paesi beneficiari dove Green Cross e Armani stanno realizzando il progetto “Acqua for Life”, costruendo pozzi, sistemi per la raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Un’iniziativa globale che, dal 2011, ha già favorito l’accesso all’acqua potabile a 108 comunità in 8 Paesi di 3 continenti, erogando 880 milioni di litri di acqua ogni anno.
In Senegal saranno circa
3.000 gli studenti interessati dai nuovi interventi, come parte di un impegno duraturo che Green Cross ha in queste zone dove attualmente i bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno.
«Il contributo generoso di questi artisti è molto importante per il successo di “Acqua for Life” e accompagnare noi tutti a un uso sempre più consapevole dell’acqua», dichiara il presidente di Green Cross Italia
Elio Pacilio, che invita tutti i cittadini a unirsi all’appello delle celebrity. E sono già in molti, blogger, giornalisti e personalità delle diverse nazioni, ad essersi scattati un selfie con la tanica blu e aver documentato le proprie esperienze sul web per richiamare l’attenzione dei follower sul tema della scarsità dell’acqua.
Per tutto l’anno sarà possibile seguire la sfida tramite gli hashtag
#1DayOn10liters e #Acquaforlife.