LOIU, Spagna: Il cracking dell'ammoniaca sta prendendo piede come potenziale vettore di idrogeno per le applicazioni a bordo e questo sistema si basa sulle membrane idrogeno-selettive di H2SITE che superano le limitazioni termodinamiche della reazione di cracking dell'ammoniaca, recuperando l'idrogeno in modo continuo e ottenendo una conversione praticamente completa dell'ammoniaca e un'efficienza più elevata a temperature più basse, riducendo il consumo energetico complessivo e l'impronta ecologica.
Per l'assegnazione dell'AIP, la valutazione del progetto e dell'allestimento ha previsto un esame generale degli aspetti fondamentali del progetto e della conformità alle norme e ai regolamenti di LR per la classificazione delle navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità. È stata effettuata una valutazione preliminare delle norme, seguita da una valutazione dei rischi condotta per garantire che i rischi derivanti dall'uso di ammoniaca e idrogeno siano affrontati in base alla procedura ShipRight di LR per la certificazione basata sui rischi (RBC).
H2SITE ha dimostrato sul piano operativo la sua tecnologia di alimentazione dall'ammoniaca all'idrogeno lo scorso novembre, quando la nave Bertha B di Zumaia Offshore ha imbarcato la tecnologia AMMONIA to H2POWER, confermandone le prestazioni in condizioni reali offshore.
"Siamo orgogliosi di aveer raggiunto questo traguardo, che conferma la progettazione e la sicurezza della nostra tecnologia di cracking dell'ammoniaca a bordo per la decarbonizzazione delle applicazioni marittime, basata su reattori a membrana. Dopo aver messo in funzione l'anno scorso la nostra prima unità di cracking e a celle a combustibile a bordo della nave da rifornimento Bertha B, stiamo attualmente ampliando la portata della tecnologia e progettando unità su scala MW", ha affermato Jose Medrano, Direttore tecnico presso H2SITE.
Questi sistemi AMMONIA to H2POWER verranno integrati con sistemi a propulsione e unità di alimentazione ausiliari per poter essere utilizzati da un ampio ventaglio di imbarcazioni, da piattaforme offshore a navi cisterna e gasiere.
Mark Darley, Chief Operations Officer presso Lloyd’s Register ha aggiunto: "La tecnologia AMMONIA to H2POWER di H2SITE rappresenta un'entusiasmante opportunità per gli armatori di convertire l'ammoniaca, e altre materie prime come il metanolo, in idrogeno a bordo delle loro navi, senza l'utilizzo di ulteriori tecnologie di separazione dei gas".
"Siamo lieti di aver assegnato l'AiP per questa soluzione innovativa e continuiamo a impegnarci nella collaborazione con la catena del valore marittimo per fornire soluzioni energetiche a emissioni zero che possano contribuire a un futuro più verde e sostenibile."
Informazioni su H2SITE
H2SITE è stata creata nel 2020 e dispone di una tecnologia esclusiva di reattori e separatori per la conversione di diverse materie prime in idrogeno, tra cui ammoniaca, metanolo o gas sintetico, oltre alla separazione dell'idrogeno da miscele gassose a bassa concentrazione per applicazioni in caverne saline o idrogeno geologico.
Informazioni su Lloyd’s Register
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Ulteriori informazioni su lr.org
Fonte: Business Wire
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