È stata presentata a Milano la “
Campagna annuale di diagnosi energetica gratuita dei condomini centralizzati dei comuni della provincia di Milano”, promossa congiuntamente da Infoenergia, Sacert e Domotecnica | Divisione Condomini.
A dimostrare la necessità di interventi urgenti nel territorio milanese, centinaia di diagnosi gratuite già prenotate: c’è tempo fino al 20 aprile 2013 per iscriversi all’analisi gratuita nel territorio milanese (per richiederla scrivere a
risparmioincondominio@domotecnica.it). Ben l’80% degli edifici della provincia presenta gravi situazioni di inefficienza energetica: le famiglie sprecano
circa la metà dell’energia acquistata per il riscaldamento.
Più precisamente, nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene dispersa a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati.
Tale inefficienza energetica rappresenta
una delle prime cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. Se consideriamo poi che, negli ultimi 10 anni, il prezzo del gas è cresciuto del 60,3%, appare evidente la necessità di attuare con urgenza una politica di controllo e sensibilizzazione al fine di garantire ai cittadini uno standard di vita più sostenibile.
E’ proprio per fare fronte a questa urgenza che le Istituzioni Locali (ossia Regione Lombardia, Provincia di Milano, singoli Comuni del Milanese)
, l’Agenzia per l’Energia (Infoenergia),
gli operatori specializzati in efficienza energetica (Sacert e Domotecnica|Divisione Condomini)
e la più importante associazione degli amministratori condominiali (ANACI Lombardia e ANACI Milano)
hanno “fatto Squadra” e deciso di avviare insieme, a beneficio di amministratori condominiali e cittadini residenti in condominio del territorio Milanese, questo ambizioso progetto. La Diagnosi Energetica del condominio,
infatti, è l’unico strumento concreto che, grazie all’analisi dell’involucro e delle sue dispersioni, all’accurato sopralluogo di centrale termica e alloggi e allo studio dei dati di consumo di 10 anni, è in grado di calcolare esattamente il reale fabbisogno energetico del sistema
edificio impianto condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi, sia dell’impianto di riscaldamento che dell’involucro e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti, anche in considerazione delle imminenti scadenze normative regionali in tema di installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione individuale del calore.
La
Diagnosi Energetica viene realizzata da un pool di tecnici (progettisti, termotecnici) del territorio, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (UNI TS 11300 1-2-3-4).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Arriva in Italia Bespoke AI Combo, la...
Octopus Energy lancia gli “Energy Break” per...
Case Green: da Harley&DIkkinson e Agos una...
Gruppo Tecnocasa: è il trilocale la tipologia...
Bollette utenze enti locali +1 mld in 5 anni
Riscaldamenti, Osservatorio Segugio.it : il...