Nespresso rilancia in Italia
le nuove recycling bag Nespresso, più funzionali e più pratiche: un incentivo per i propri Club Member a partecipare al programma di seconda vita del caffè e dell’alluminio.
Creare una tazzina di caffè a impatto ambientale positivo è possibile ed è l’ambizioso obiettivo che Nespresso intende raggiungere anche grazie alla collaborazione di tutti i suoi Club Member.
Per farlo, l’azienda ha scelto di sensibilizzare anche i propri consumatori al progetto di riciclo delle capsule esauste donando una recycling bag al momento dell’acquisto nelle Boutique Nespresso di tutta Italia. Una volta utilizzata, la recycling bag, che ha una capacità fino a 200 capsule esauste, potrà essere riconsegnata presso le Boutique Nespresso o nelle isole ecologiche dedicate, distribuite su tutto il territorio nazionale.
La distribuzione delle recycling bag è il primo step di un importante progetto di riciclo in Italia.
A partire dal 2011 Nespresso ha avviato in Italia un progetto per la raccolta e il riciclo delle proprie capsule esauste, realizzato in collaborazione con CiAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), Federambiente e CIC (Consorzio Italiano Compostatori). Grazie a questo programma, tutti i Club Member Nespresso possono riconsegnare le capsule esauste presso uno degli oltre 91 punti di raccolta (45 Boutique + 46 isole ecologiche) disponibili in 55 città italiane.
Si tratta di un processo che parte proprio dei consumatori Nespresso e che, dal suo avvio, ha consentito di recuperare
oltre 1.600 tonnellate di capsule usate. Una volta raccolte, le capsule vengono sottoposte ad un processo che separa l’alluminio dal caffè e consente di riutilizzare entrambi i materiali. Il caffè residuo diventa un fertilizzante 100% biologico che Nespresso utilizza nella risaia Cusaro, in Provincia di Pavia.
Il riso prodotto viene riacquistato da Nespresso e successivamente donato a Banco Alimentare Lombardia che a sua volta lo distribuisce a persone in difficoltà sul territorio attraverso gli enti caritativi convenzionati. L’alluminio, invece, viene destinato alle fonderie per essere utilizzato nella produzione di nuovi oggetti.
L’alluminio recuperato dalle capsule Nespresso rivive in tantissimi oggetti: questo metallo ha infatti il pregio di essere al 100% riciclabile, una volta fuso, e riutilizzabile all’infinito. Un esempio concreto di riutilizzo delle capsule Nespresso è il coltello Pioneer che l’azienda ha realizzato grazie alla partnership con un’altra azienda pionieristica nel campo del riciclo:
Victorinox. Il coltellino presenta le guance, ovvero le parti laterali dell’impugnatura, interamente realizzate con capsule Nespresso riciclate. Ciascun coltellino, rigorosamente montato a mano, è infatti composto da 24 capsule Nespresso fuse e poi modellate e richiama nel colore uno dei Grand Cru Nespresso più amati di sempre: Livanto. In ogni Boutique sarà possibile vedere un esemplare di Pioneer come testimonianza tangibile del riutilizzo dell’alluminio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Arriva in Italia Bespoke AI Combo, la...
Octopus Energy lancia gli “Energy Break” per...
Case Green: da Harley&DIkkinson e Agos una...
Gruppo Tecnocasa: è il trilocale la tipologia...
Riscaldamenti, Osservatorio Segugio.it : il...
Energia: riscaldamenti, da ENEA 10 consigli sul...