Ieri mattina, domenica 13 maggio 2018, volontari e cittadini hanno pulito la spiaggia e parte della
pineta di San Giorgio e la vicina spiaggia delle Saline, a Tarquinia (VT). L’iniziativa era inserita tra quelle della campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti denominata
“Let’s Clean Up Europe”.
“Ringraziamo i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione – dichiarano le associazioni
Facciamola Pulita, Assolidi e Fare Verde – un grazie in particolare ai Carabinieri Forestali che vigilano sull’oasi naturalistica delle Saline e che hanno collaborato con la consueta gentilezza e professionalità. Inoltre, ringraziamo Filippo Cardinale della ditta Lanzi e gli operatori ecologici Adalberto Zinna e Fabrizio Guidozzi che hanno riempito un camion con l’immondizia raccolta sull’arenile.”
Variegata la tipologia dei rifiuti recuperati sulla spiaggia, durante una mattinata piena di sole e di allegria:
tre pneumatici per autovettura, un frigorifero, i resti di due barche, il cesto di una lavatrice, cinque accendini, dieci paia di scarpe, un ombrellone da mare, un lucidalabbra, un centinaio di bottiglie e contenitori di plastica, polistirolo, molti bastoncini cotton fioc. Tra i rifiuti anche
un discreto numero di dischetti traforati denominati “carrier”, fuoriusciti mesi addietro da un impianto di depurazione del comune di Capaccio-Paestum e che ancora “infestano” le nostre coste.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Viandanti del lunedì: otto cammini tra chiese e...
Sun&Fun in Val Gardena: gare in costume, slalom...
Carinzia: una terra di alta cucina con...
“Eco5 per il tuo armadio”, l’idea di Ecotessili...
Cat-mania: un viaggio alla scoperta dei felini...
Roma, Venezia e Firenze sul podio di San Valentino