▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna PLASTICAd’A-MARE, la seconda edizione dell’eco festival plastic free di Roma

Pubblicato il: 09/09/2020
Autore: Redazione GreenCity
Il 26 e 27 settembre le giornate clou della manifestazione dedicata alla tutela del mare e al riciclo creativo della plastica: in programma al Porto Turistico di Roma, talk performance con WWF Italia, live painting e workshop dello street artist Moby Dick, il punto sul mare nel convegno di BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life.
La Natura sarà forse l'unica a ringraziare questo 2020 segnato dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Le città, le campagne, le montagne, i boschi, ma soprattutto i mari, anche se per poco, sono tornati a respirare, rendendo ancora più evidente l'impatto spesso negativo dell'uomo sull'ambiente.
Temi che saranno al centro della seconda edizione di PLASTICAd'A-MARE, l'Eco Festival plastic freein programma al Porto Turistico di Roma, nel territorio del X Municipio e a Ostia Antica, dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre 2020.
Il progetto, ideato e curato da Nadia Di Mastropietro, è organizzato da Doc Live con la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life e BlueMed. È vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021–2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
L'obiettivo del festival è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'inquinamento da plastica a discapito dei mari e sottolineare come questo materiale, opportunamente recuperato, possa trasformarsi da plastica a mare in plastica d'amare.
La manifestazione è a carattere pubblico e divulgativo, la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Nelle giornate centrali di sabato 26 e domenica 27 settembre al Porto Turistico di Roma si alterneranno dibattiti con esperti di tutela ambientale, talk-performance, live painting, concerti di musica dal vivo, laboratori per i più piccoli, e un'esposizione dei progetti finalisti della CALL for ARTISTS dedicata a creativi emergenti invitati a riflettere sul tema del riciclo della plastica (concorso aperto fino al 20 settembre, primo premio 1.000 euro).
Maggiori informazioni:
www.plasticadamare.it/come-partecipare/.
A fare da cornice alle date clou del progetto saranno le "Esplorazioni tra natura e storia", seipasseggiate guidate organizzate dal 19 settembre al 10 ottobre dai partner della manifestazione, WWF Litorale Laziale e Cyberia Idee in rete, per scoprire e imparare a tutelare il territorio di Ostia e Ostia Antica.
"Teatro" del festival sarà il territorio del X° Municipio di Roma, con le sue bellezze ambientali e architettoniche, i siti archeologici, le aree naturali, il litorale, le riserve e la storia racchiusa nel suggestivo borgo di Ostia Antica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: