▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Una casa sull'albero nei boschi della Loira: parte il progetto di Dartagnans

Pubblicato il: 01/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Un progetto di turismo lento e sostenibile per riscoprire l'autenticità dei luoghi e della natura, quando torneremo a viaggiare.
Si appellano a tutti i 'grandi, con un sogno da bambini' gli ideatori di Dartagnans - fra le più note e attive realtà di crowdfunding europee per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale francese – che cercano finanziatori per realizzare 5 case sull'albero nella quinta favolosa del castello di Mothe Chandeniers: quintessenza della Francia neogotica e degli châteauxromantici che hanno fatto sognare generazioni di intellettuali ed artisti, già al centro di una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto 8100 donatori da 77 Paesi, diventati moderni 'castellani'.
La casa sull'albero, sogno d'infanzia e simbolo di un rapporto ritrovato con la natura, diventa così nuovo spazio turistico, per ospitare e accogliere viaggiatori che si muovono al passo di un turismo lento, alla scoperta di contesti rurali in cui immergersi pienamente per godere della natura: il fruscio delle foglie, il rumore del vento, il profumo del legno.
Le case sull'albero saranno realizzate attraverso la collaborazione con YAC – realtà leader in Europa nella promozione di iniziative culturali e formative connesse al mondo dell'architettura – già organizzatrice del concorso internazionale "Tree House Module", che ha portato all'identificazione del progetto da realizzarsi, a seguito della partecipazione di centinaia di studi da tutto il mondo. Ad aggiudicarsi la vittoria, decretata da una giuria internazionale di grande prestigio (si veda paragrafo dedicato) è stato il progetto 'Sogno di una notte di mezza estate', presentato dai progettisti spagnoli José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima.
I lavori di posizionamento delle case inizieranno nel mese di aprile 2021 e si completeranno nel mese di luglio, per permettere ai primi curiosi una possibilità di visita già dall'estate dell'anno in corso.
La campagna di crowdfunding è aperta fino al 14 febbraio su https://dartagnans.fr/en/projects/la-mothe-chandeniers-tous-co-chatelain-e-s/campaign.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: