Domani, 17 Febbraio, si celebra la
Giornata Nazionale del Gatto, data scelta nel 1990 per festeggiare i mici domestici nel nostro Paese. I gatti sono da sempre oggetto di leggende e credenze popolari, come le sette vite o il gatto nero che porta sfortuna e la scelta del
giorno 17 per la ricorrenza non è quindi casuale benché, dato l’amore dimostrato dagli Italiani per l’affascinante quattro zampe, tali credenze si possano considerare decisamente superate.I gatti, che sono per natura selvatici ma che sanno essere grandi compagni degli esseri umani, nei difficili mesi di lockdown e distanziamento, sono stati i migliori amici degli Italiani, aiutandoci a superare i periodi di solitudine e lontananza.
L'amore degli Italiani per il proprio micio si traduce anche nell'acquisto di molti prodotti per la sua cura e per soddisfare la sua vanità. Secondo i dati del portale di comparazione idealo.it, tra i prodotti più cercati online nell’ultimo anno, al primo posto troviamo il
Cibo per Gatti con proposte specifiche formulate per garantire il benessere e la salute del proprio gatto. Seguono i
Trasportini, i
Tiragraffi, le
Lattiere e gli
accessori per la Toelettatura.
Con la comparazione dei prezzi e l’acquisto nel mese più conveniente nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per animali ha sfiorato il -25,0%. Ma sui prodotti per i gatti il risparmio massimo medio è stato di gran lunga superiore acquistando online con l’aiuto della comparazione:
-70,6% sui Giochi, -61.0% sui prodotti per la Toelettatura, -42,7% sui Tiragraffi e -30,3% sul Cibo per gatti.
Tra coloro che hanno comparato i prodotti per Gatti sul portale italiano di idealo, la maggior parte è costituita da
donne (57,4%). Si tratta di una percentuale più alta rispetto alle ricerche “al femminile” (48,2%) per i Prodotti per animali nel loro complesso.
L’identikit della gattofila o del gattofilo online è una persona con
meno di 44 anni di età (55,4% degli utenti interessati alla categoria dei Gatti
). Le regioni con più amanti dei gatti sono la
Lombardia, il Lazio e la Toscana. Quelle con il maggior trend di crescita durante la pandemia di COVID-19 sono state invece la
Calabria, il
Trentino-Alto Adige e la
Sardegna.
“La presenza di un quattro zampe in casa è benefica per tutta la famiglia. Il loro effetto sulla nostra salute è evidente ancor di più nei periodi più difficili come quelli che abbiamo vissuto lo scorso anno - ha dichiarato Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia – Siamo felici di notare che, almeno online, le nuove adozioni di cuccioli durante i periodi del lockdown siano state accompagnate da premurose cure da parte dei loro padroni che hanno approfittato delle offerte della rete per acquistare gli alimenti adatti e tutto l’occorrente per una felice convivenza”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Istat: italiani meno sedentari
Vacanze di Natale: cresce il fenomeno dello...
Il Panettone conquista le tavole natalizie...
Esplorando il Sudafrica: viaggio-avventura tra...
Glacier Hotel Grawand: dormire a 3.212 metri...
Wellness contadino ai Masi Gallo Rosso in Alto...