▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Residenze Reali Sabaude: al via i tirocini dei "Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici"

Pubblicato il: 20/04/2021
Autore: Redazione GreenCity
Fondazione CRT e Fondazione CRC sostengono 10 tirocini retribuiti per il giardino di Villa della Regina e il Parco del Castello di Racconigi.
Prendono il via i tirocini dei Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici sostenuti da Fondazione CRT e Fondazione CRC, con il coinvolgimento della Direzione regionale Musei Piemonte. Si tratta dell’ultima tappa del corso gratuito di formazione professionale messo in campo dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Reggia di Venaria e dall’agenzia formativa CIOFS – FP PIEMONTE, finanziato dalla Regione Piemonte con risorse del Fondo Sociale Europeo e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. 
In particolare, Fondazione CRT consentirà l’attivazione di due tirocini retribuiti di sei mesi presso il giardino di Villa della Regina, e altri 4 presso altrettante realtà private del comprensorio torinese. Per la Residenza Sabauda sarà anche avviata una raccolta fondi, in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa della Regina, per acquistare piante e strumentazioni professionali adeguate (tutte le informazioni sul sito web della Direzione regionale Musei Piemonte).
La Fondazione CRC garantirà l’attivazione di altri 4 tirocinanti semestrali presso il Parco del Castello di Racconigi e l’acquisto dei mezzi tecnici necessari per la realizzazione di questa esperienza formativa. Il percorso formativo, avviato a novembre, offre ai non occupati dai 18 anni in su, in possesso di diploma specifico nel settore o simile e selezionati sulla base dei curricula e di successivo colloquio, 800 ore di lezione e 320 ore di stage formativi nel corso dell’anno. Il superamento di un esame finale, a ottobre, permetterà il rilascio di un Attestato di Specializzazione, secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia. 
Il CIOFS Piemonte, ente accreditato per i servizi al lavoro, ha attivato i tirocini extracurriculari di cui esegue anche il tutoraggio, mentre al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude spetta la regia tecnica e il coordinamento anche delle attività sperimentali in corso presso il giardino di Villa della Regina e il Parco del Castello di Racconigi, con la preziosa collaborazione degli Enti coinvolti. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: