▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PEFC e Rete Clima piantano 100 nuovi alberi al Parco Nord di Milano

Pubblicato il: 21/04/2021
Autore: Redazione GreenCity
L'evento rientra tra le attività previste da "Attenti al clima!", il progetto nato dalla collaborazione dei due enti che punta a contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico in atto affiancando la creazione di nuove foreste urbane con la promozione e l'incentivazione di conoscenze, scelte di consumo responsabile e stili di vita sostenibili.
In occasione dell'Earth Day, che si celebra il prossimo 22 aprile, PEFC Italia, ente promotore della gestione sostenibile delle foreste, e Rete Clima, ente no profit che promuove azioni di CSR e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici, si uniscono nel progetto "Attenti al Clima!" piantando 100 nuovi alberi al Parco Nord di Milano.  Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, il progetto "Attenti al clima!" nasce con l'obiettivo di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico in atto tramite la promozione e l'incentivazione delle conoscenze sul ciclo del carbonio e ruolo delle piante, di scelte di consumo responsabile e di stili di vita sostenibili. 
Gli alberi piantati da PEFC e Rete Clima permetteranno di stoccare fino a 67.500 kg di CO2 in 30 anni e si inseriscono nel grande progetto di forestazione urbana del Parco Nord  (620 ettari, di cui oltre 350 sono aree forestali che comprendono boschi, viali alberati e aiuole).  
Il Parco Nord Milano, inserito nelle aree a cavallo tra la porzione nord del capoluogo lombardo e il suo hinterland, è frutto di un importante ed accurato lavoro di progettazione, nel quale la forestazione urbana riqualifica il territorio e avvia uno  sviluppo verde della città.
La messa a dimora degli alberi sarà realizzata nell'ambito del Protocollo tecnico Forestazione Italiana di Rete Clima, utilizzando specie autoctone e assicurando la manutenzione delle piante negli anni. In particolare, nel contesto del Parco Nord, saranno quindi ospitate querce mesofile tra cui la farnia (Quercus robur), il cerro (Quercus cerris), la rovere (Quercus petraea) che si accompagneranno ad altre latifoglie tra cui gli aceri (Acer spp), il carpino bianco (Carpinus betulus) e il ciliegio selvatico (Prunus avium), oltre che a una serie di elementi arbustivi a contorno.
Il progetto "Attenti al Clima!" prevede inoltre una serie di incontri tematici sul cambiamento climatico e sugli stili di vita sostenibili che si stanno tenendo online e che nei prossimi mesi saranno svolti anche presso il Parco Nord. Gli appuntamenti sono rivolti alle scuole, agli appartenenti di realtà associative e ai cittadini. Sono  inoltre  stati realizzati un kit educativo ed un libro, distribuiti nelle scuole e alle associazioni aderenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: