Con la Due Santuari alla scoperta del territorio biellese
Pubblicato il: 29/04/2021
Autore: Redazione GreenCity
Appuntamento sabato 5 giugno 2021 per la gara podistica panoramica che si snoda tra Graglia e Oropa: un’occasione per rilanciare luoghi e borghi con KI RUN.
Una corsa podistica “classica”, il cui tracciato unisce Graglia e Oropa sulle montagne biellesi e che per questo prende il nome di “Due Santuari”, riveste in questa edizione un nuovo significato. Amatissima e piuttosto impegnativa – poiché si corre quasi tutta in salita, con brevi recuperi in falsopiano – si snoda per 19 chilometri lungo panorami verdi e sorprendenti, ed è in programma per sabato 5 giugno 2021. Grazie al supporto di fondi del piano PSR 2014-2020 contenuti in un bando del Gal Montagne Biellesi, destinati alla promozione del territorio, l’organizzazione della “Due Santuari” è affiancata quest’anno da KI RUN, nuovo portale dedicato ai runner e alle competizioni più importanti d’Europa. “Si tratta di una grande opportunità per la nostra provincia – spiega Roberto Narzisi, managing director di KI RUN e runner per passione -, perché attraverso la corsa-evento abbiamo l’occasione di far conoscere luoghi e spazi dal fascino unico”. L’iniziativa coinvolge gli operatori turistici del territorio, come bed and breakfast, agriturismi, ristoranti, uffici di accoglienza: tutti mettono a disposizione le proprie eccellenze.
“Pensiamo che questa formula possa essere estesa anche ad altri territori – continua Narzisi – e siamo già in fase avanzata per altri eventi. La riscoperta e la valorizzazione di una Italia poco conosciuta a nella direzione di un nuovo modo di fare turismo. Che premia autenticità e tradizioni, nell’ottica di un soggiorno rigenerante e in luoghi non troppo affollati”.
La tendenza alla vacanza green, che si era già delineata negli anni scorsi, si è affermata con sempre maggior forza ultimamente. Poter unire il piacere di correre – o camminare – all’aria aperta fuori dai percorsi più battuti, gustare le delizie enogastronomiche locali, assaporare i ritmi slow di un soggiorno rilassante: pare che questi elementi siano in cima alla lista delle priorità al momento di scegliere dove e come concedersi qualche giorno di ferie. Il percorso, che inizia appunto dal Santuario di Graglia – situato a 800 metri di altitudine e a pochi chilometri da Biella – è tutto su asfalto e attraversa borghi e colline con vista sulle magnifiche montagne. L’arrivo al magnifico Santuario di Oropa – sito a 1150 metri di altitudine circa e patrimonio Unesco – pare una vera conquista. In mezzo tutto il verde del territorio in tarda primavera, il profumo della natura e il piacere di scoprire luoghi inediti e speciali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda