▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Passeggiate golose alla scoperta di Lana

Pubblicato il: 09/06/2021
Autore: Redazione GreenCity
I ristoranti che offrono vere e proprie esperienze uniche per il palato sono tanti, così come i giovani chef che, grazie a passione, creatività e prodotti di prima qualità a chilometro zero, servono nei piatti pietanze prelibate che coinvolgono più sensi oltre al gusto.
Regione Lana in Alto Adige è un territorio che vanta diverse eccellenze gastronomiche, tanto da poter essere definita una destinazione gourmet
Inoltre, alle proposte gourmet si affiancano ristoranti e osterie con cucina tradizionale altoatesina, spesso rivisitata con ingredienti e sapori mediterranei. Ogni buongustaio trova il posto giusto per sé nella Regione Lana.
Una proposta molto interessante dell'Associazione turistica di Lana e dintorni per conoscere Lana da un punto di vista gastronomico sono le Gourmet-Walk organizzate dall'Associazione Sissi Tours.
Ogni martedì, dal mese di giugno 2021 fino al 26 ottobre, si svolgeranno queste passeggiate alla scoperta di Lana, delle sue specialità gastronomiche, dei suoi posti tipici e anche dei personaggi che la abitano.
Le Gourmet-Walk partono alle 10 dal Giardino dei Cappuccini di Lana e, durante una piacevole camminata di circa 3 ore (poco più di 2 chilometri in piano), si va alla scoperta, accompagnati da una guida, di luoghi graditi ai buongustai, come Sapple, un punto di incontro per coloro che sono curiosi, che apprezzano l'alta qualità e amano i prodotti unici. Da Sapple viene proposta una degustazione di olio extra vergine di oliva, confrontando il sapore di un comune olio con quello di un olio selezionato per le sue qualità.
Un'altra tappa delle Gourmet-Walk è la macelleria Holzner, che prevede una chiacchierata con Alexander, il titolare, macellaio all'avanguardia a favore del consumo etico, rispettoso e olistico della carne. Ovviamente non può mancare una degustazione di speck prodotto da Holzner senza conservanti, messo a confronto con uno con conservanti.
Si prosegue facendo una visita al vigneto Ausserpfefferlehen Hof di Roland Gamper per conoscere un esempio di attività agricola biologica a Lana, comune molto famoso per la coltivazione delle mele. Al termine, una degustazione di vino e succo di mela insieme al produttore del maso.
La passeggiata termina al Ristorante Stadele che accoglie i partecipanti con una degustazione di formaggi accompagnati dalle gustose mostarde di loro produzione.
In base alla giornata e alla stagione le mete delle Gourmet-Walk possono variare, coinvolgendo esercizi nuovi dai prodotti particolari.
Il costo per partecipare ad una Gourmet-Walk è di 49€ a persona.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: