18/20 Giugno 202: Fiori, piante e vini d'eccellenza a Merano

Pubblicato il: 15/06/2021
Autore: Redazione GreenCity

Tornano Merano Flower Festival e Anteprima Merano Wine Festival per un fine settimana unico, nella "città giardino" altoatesina.

Un fine settimana come mai prima, con la terza edizione di Merano Flower Festival, in concomitanza di una speciale Anteprima Merano Wine Festival (Naturae et Purae), ovvero, profumi e colori, per nutrire anima e corpo.
Per tre giorni, sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove si affaccia il Kurhaus, palazzo simbolo della città, le persone potranno tornare a provare la gioia di partecipare a un evento, nell'assoluto rispetto delle regole, delle distanze e della normativa anti-Covid vigente. 
Una festa internazionale con proposte straordinarie di piante rare, articoli per il giardinaggio e momenti di intrattenimento e di degustazione delle eccellenze del vino.
Trentadue vivaisti da tutta Italia, in rappresentanza delle Regioni del Friuli, del Lazio, del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, della Toscana, delle Marche e della Provincia di Trento e di quella di Bolzano, oltre alla presenza di operatori provenienti dall'Olanda e dalla Germania, porteranno sulle rive del Passirio piante e fiori unici e spettacolari, per inondare di profumi e colori questa bellissima passeggiata.
All'interno del Kurhaus, invece, 250 invitati potranno godersi momenti indimenticabili, deliziati da vini eccellenti e premiati.
 
Ma veniamo al programma.
 
Si inizia venerdì 18.06 - ore 10.30 – con MERANO BiodiverCITY di Mauro Tomasi.
Il sentiero naturalistico di Merano è un percorso con 14 stazioni attraverso i parchi e le passeggiate della città, per una "lettura" in chiave ecologica e ambientale del territorio urbano. 
Durata: circa 90 min.
 
Sempre venerdì 18.06 – ma alle ore 17.00 - ALBERI E PIANTE A MERANO.
Un percorso botanico lungo la passeggiata Gilf, fino all'area ricreativa Lazago, con l'esperta Anni Schwarz, direttrice della Giardineria Comunale di Merano. Grazie al clima mediterraneo, Merano ospita un vero e proprio giardino botanico con una vegetazione lussureggiante e piante del Mediterraneo, dell'Asia e del Nord America. Durata: circa 90 min.
 
Il giorno dopo, sabato 19.06 - ore 07.30 - EARLY BIRD - ALZARSI PRESTO FA BENE!
Con Early Bird potrete esplorare la natura cittadina accompagnati da un'esperta che dispensa utili consigli sul benessere. Punto di ritrovo la statua di Sissi, presso il Parco Elisabetta, vicino al ponte della Posta. La partecipazione alla passeggiata è gratuita, necessaria la prenotazione. Info: tel. 0473 272000, www.merano.eu/early-bird.

A seguire, sempre sabato 19.06 - ore 09.15 – KNEIPP: UNA BOTTA DI ENERGIA.
Christine Sighele farà scoprire i benefici di natura e acqua, attraverso alcuni esercizi.
 
Alle ore ore 10.30 - VISITA GUIDATA ALLA CITTÀ.
Ideale per esplorare la città, con le guide cittadine competenti. Anche chi già conosce Merano scoprirà nuove sfaccettature. Durata: circa 90 min.
 
Il programma di sabato 19.06 si concluderà con THE SWIFT - IL RONDONE.
Alle ore 10.00, sul palco del Merano Flower, laboratorio creativo assieme all'autrice Sarah Chevau, per bambini dai 6 ai 9 anni, con partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria: tel. 0473 276391
Mentre, alle ore 12.30, sempre sul palco del Merano Flower Festival, presentazione del libro con Sarah Chevau e un rappresentante della LIPU (Associazione Italiana Protezione Uccelli), che ha assunto il patrocinio del testo.
 
Domenica 20.06 - ore 17.00 – ALBERINCANTO.
Il percorso Alberincanto/Baumklang nasce dall'idea di unire spirito, equilibro e armonia con la natura e vede la collaborazione tra il musicista Markus Prieth, l'artista Laura Zindaco e la direttrice delle Giardinerie Comunali, Anni Schwarz. È un progetto del Comune di Merano e del Centro per la Cultura e la Comunicazione Club Est Ovest.

Infine, ricordiamo la mostra al MUSEO DELLE DONNE, dal titolo Amicizie femminili.
Il Museo delle Donne di Merano dedica una mostra speciale all'appassionante tema delle amicizie femminili e, nei giorni del Merano Flower Festival, ci sarà una sorpresa per i visitatori.
Orari di apertura: venerdì ore 10.00-17.00 e sabato, ore 10.00-12.30.
Quota di partecipazione € 9,00 a persona; gratis per i bambini sotto i 12 anni.
 
In concomitanza con Merano Flower Festival (MFF), dal 18 al 20 Giugno 2021, si volgerà anche un'Anteprima Merano Wine Festival (MWF) la famosa kermesse altoatesina, imperdibile appuntamento annuale di novembre con l'eccellenza dei vini e della gastronomia mondiale.
 
Merano Wine Festival (MWF) si presenterà sotto le vesti di Naturae et Purae, un evento dedicato alla sostenibilità, con contenuti di grande interesse, che si rivolgerà a un pubblico selezionato e consisterà in un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino. 
Nel rispetto della normativa anti Covid-19 saranno rispettate le seguenti regole: 5m² per persona, lunghezza tavoli almeno 5m, spazio tra un tavolo e l'altro minimo 1m, massimo 3 persone per la gestione del tavolo, 3 visitatori per tavolo con il rispetto di minimo 1m di distanza tra loro.
 
Il programma dell'evento prevede cinque distinti momenti:
 
  • Campania Felix – Blanc de Blanc, Kurhaus - Pavillon des Fleurs   
  • Cult Enologist, Kurhaus - Kursaal 
  • Catwalk Rosè, Kurhaus – Kursaal
  • Think Tank – Sostenibilità della Filiera Vitivinicola, Digital Event
  • Flower Cocktail & Drink
 




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: