▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Natura e avventura: il mix di livigno dedicato alle famiglia per esplorare la montagna d’estate

Pubblicato il: 25/06/2021
Autore: Redazione GreenCity
Quest’anno Livigno si preparara ad offire ai suoi visitatori una montagna di sorprese per un soggiorno tra divertimento e relax, dove andare alla scoperta del territorio, imparare, crescere e scoprire.
Con le sue infinite possibilità di coniugare relax, sport, svago e divertimento, Livigno è la meta ideale per una vacanza con tutta la famiglia, dove imparare i segreti della mountain bike, vivere un’esperienza a contatto con gli animali, provare il brivido dell’avventura, scoprire i sentieri naturalistici più belli e incontaminati e lasciarsi andare al divertimento delle attività sulle acque del Lago di Livigno.

In sella al divertimento
Il Bike Skill Center è il luogo ideale dove prendere confidenza con la mountain bike e migliorare la propria tecnica di guida, grazie ad istruttori qualificati, che sapranno insegnare anche ai più piccoli come gestire la bicicletta con la massima sicurezza. Da non perdere sono i percorsi di abilità con passerelle di legno, salti, dossi e percorsi studiati su terra da sperimentare insieme alle guide mtb, il corso "via le rotelle", per imparare a padroneggiare le due ruote con l’aiuto di istruttori qualificati, e il corso "ready to ride", per affrontare insieme ai coetanei e alle guide mtb veri e propri sentieri di montagna. Pensato per insegnare ai più piccini le fondamenta della MTB e per far sì che prendano sempre più confidenza, è stato istituito il corso "prime pedalate", in cui potranno scoprire i primi segreti della mountain bike e scoprire la vallata di Livigno grazie ad uscite lungo la pista ciclabile.
Lo step successivo per chi è sempre alle prime esperienze ma desidera perfeziore la propria tecnica di guida è la Bike Academy di Sitas Sky Area: con partenza dalla cima della seggiovia Vetta e arrivo al rifugio Costaccia. Si tratta di un sentiero di 4.9 km che integra 8 aree d’esercizi adatti a prepararsi per affrontare qualsiasi tipo di percorso montano.

A tutto avventura! 
Per divertirsi in sintonia con la natura, a Livigno è possibile cimentarsi con i percorsi avventurosi di Larix Park, a pochi passi dal centro di Livigno. Un parco avventura con funi, carrucole e liane per "volare" da un albero all’altro. Con i suoi otto percorsi sospesi consente di esplorare, giocare e imparare arrampicandosi su tronchi, ponti nepalesi, liane e passerelle di legno in completa sicurezza. I percorsi presentano diversi livelli di difficoltà: dalla facile tirolienne adatta anche ai bambini dai 3 anni in su fino al lancio con la liana del percorso nero, dedicato ai più audaci. Perfetto per i più piccini è il percorso dedicato a Yepi, la mascotte di Mottolino.
Per i più avventurosi e per chi vuole vivere insieme ai propri bambini un’esperienza adrenalinica, Livigno offre Avventurando in Val delle Mine uno dei percorsi più amati dagli appassionati delle emozioni forti. Un’attività divertente da fare esclusivamente accompagnati dalle Guide Alpine in un mix di trekking lungo il bellissimo sentiero della Val delle Mine e attività adrenaliniche adatte ai bambini dagli otto anni in su. L’esperienza unica e indimenticabile di Avventurando è il modo più divertente per esplorare il territorio in sicurezza tra canyon alpini, zip line, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tronchi d’albero e brevi vie ferrate.

Escursioni in famiglia
A rendere ancora più speciale l’offerta per le famiglie che scelgono Livigno sono le attività proposte dalle Guide Alpine, che propongono ogni settimana un programma ricco di attività da vivere immersi nella natura in compagnia dei bambini. Tra le escursioni da non perdere, spicca una delle piacevoli passeggiate a tema di mezza giornata con la guida alpina, per scoprire i boschi e la fauna di Livigno in un’atmosfera tranquilla e familiare. Per un ritorno alle origini dove natura e tradizioni si fondono, spicca la visita all’antica malga Vago dove assaggiare il latte appena munto e dare da bere ai vitellini, o ancora la Giornata del Contadino alla Malga Federia, e la visita alla stalla del vitellino con spuntino del pastore all’Alpe Livigno.

Tra i luoghi più suggestivi da raggiungere con tutta la famiglia, ci sono poi la Cascata della Val Nera, Val Saliente, Val Federia, Sorgente Solforosa e la Val Alpisella. Un’altra attività a misura di famiglia che consente di esplorare in maniera sicura la natura incontaminata di Livigno è il giro lungo la pista ciclopedonale, vicina al centro del paese, che con i suoi 17 km segue tutta la lunghezza della valle. Ideale per passeggiate rilassanti in famiglia, il percorso parte dalla Latteria di Livigno, in zona Lago, e arriva fino alla zona Forcola. Totalmente pianeggiante e quindi accessibili anche da bambini e genitori con passeggini, il sentiero vanta diversi punti dove concedersi un po’ di relax sostando in uno dei numerosi parchi giochi o in una delle aree attrezzate per concedersi un picnic con tutta la famiglia.
A Livigno inoltre è possibile scoprire tantissimi sentieri di vari livelli adatti a tutti, tutto ciò che serve sono un paio di scarponcini e uno zaino. Alcuni ad esempio permettono di scorgere sculture in legno a cielo aperto come il Sentiero d’arte o altri ancora perfetti anche per chi ha il passeggino o la bici con carrellino. A questo link si può scoprire la varietà sentieristica di Livigno, percorsi immersi nella natura incontaminata tra boschi e corsi d’acqua.

Lake Experience: divertimento e relax al Lago di Livigno
Un’altra esperienza avventurosa è la Lake Experience, un’avventura in kayak sulle acque del lago dopo una piacevole camminata. L’attività inizia con una breve passeggiata che dalla Latteria prosegue lungo una strada sterrata pianeggiante. Immersa in un meraviglioso bosco di larici e lunga poco più di 2 km, la strada costeggia il lago regalando una piacevole camminata adatta a tutti, anche alle famiglie con passeggini. Arrivati al Ristoro Alpisella, presso il molo, è possibile noleggiare kayak a 1 o 2 posti e pedalò fino a 5 posti, perfetti per un’uscita in famiglia, ma anche le classiche barche a remi o, per i più esperti, lo stand up paddle. Da qui è possibile concedersi un giro tranquillo sulle acque cristalline del Lago di Livigno e raggiungere la floating island, una piccola isoletta di legno nel cuore del lago dove attraccare per prendere il sole su sdraio e panchine o scattare una foto davvero unica. 

Il Kinder Club Lupigno e la Kids Adventure Area
A proposito di aree gioco e spazi dedicati al divertimento dei più piccini, il Kinder Club Lupigno, presso la Scuola di Sci Centrale, è un’area gioco completamente dedicata ai bambini per sperimentare, stimolare la creatività e trovare nuovi amici. Ogni settimana viene proposto un programma diverso per arricchire le giornate dei più piccoli, che possono trascorrere del tempo in compagnia di mamma e papà oppure divertirsi in totale sicurezza grazie alla presenza di animatori esperti e di Lupigno, la mascotte locale. Tra le numerosissime attività ci sono giochi di squadra all’aperto, teatri dei burattini e racconta storie, attività manuali con pasta di sale, didò e sale colorato, momenti musicali con baby dance e balli; e ancora, passeggiate sulle cime delle montagne di Livigno con salita in telecabina, giochi d’acqua e, per concludere la settimana in bellezza e lasciarsi con un dolcissimo ricordo, il Nutella Party. In alta quota, tra gli straordinari paesaggi delle vette livignasche, è attiva la Kids Adventure Area presso la stazione a monte di Carosello 3000: uno spazio gioco per il divertimento dei più piccoli dove i bambini possono divertirsi all’aria aperta e nello stesso tempo stimolare le loro abilità motorie.

L’area gioco è divisa in due zone: la prima, sul livello del rifugio, è dedicata ai bambini più grandi (6-12 anni), e presenta percorsi di avventura, giochi di equilibrio, slack line, zip line e una piccola parete di arrampicata. La seconda è invece dedicata ai bambini più piccoli (3-6 anni) ed è composta da altalene, animali in legno e un percorso avventura più semplice dove possono divertirsi tra tronchi, anelli sospesi e ponti mobili. Inoltre sono disponibili anche minibike e un’area cantiere con trattorini e mini scavatrici.

Family week - Kids go free
Per celebrare le famiglia e dare il bentornato a grandi e piccoli visitatori, Livigno ha ideato Family week - Kids go Free. Dal 10 luglio al 17 luglio 2021 il Piccolo Tibet si prepara ad accogliere le famiglie con esperienze divertenti a misura di bambino per vivere una vacanza in montagna approfittando di tutto il meglio che la destinazione ha da offrire. Prenotando un soggiorno in questa settimana è possibile usufruire di hotel gratis per un figlio e del 50% di sconto per il secondo, oppure del 15%di sconto con la formula appartamento. Inoltre tutti i piccoli visitatori dai 3 ai 12 anni (non compiuti) potranno accedere gratuitamente al Kinder Club Lupigno dove sarà possibile partecipare ad attività ricreative speciali, e vantaggi esclusivi sono previsti anche in Aquagranda Active You!, che con la sua piscina baby, il castello con scivoli d’acqua, e i nuovissimi scivoli di circa 100 metri sono la soluzione ideale per una fuga tra benessere e svago. A completare l’offerta una sauna e un bagno di vapore per i più grandi. Il pacchetto speciale formulato da Aquagranda prevede due adulti paganti, un bambino fino ai 12 anni gratis, e il secondo con una riduzione al 50%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: